Il Rotolo veloce alle fragole è la soluzione lampo che puoi fare per gli ospiti improvvisi, se ti ritrovi a casa gli amici, con questa tortina sfiziosa e scenografica risolvi tutto!

Il Rotolo veloce alle fragole è la soluzione perfetta per un dessert veloce e delizioso da offrire agli ospiti improvvisi. Questo dolce è composto da una soffice pasta biscotto farcita con una crema alle fragole e panna, perfetta per stupire i tuoi amici con la sua bontà e la sua semplice eleganza.

Gli ospiti arrivano all’improvviso? Se hai le fragole risolvi tutto in un attimo!

Ciò che rende questa ricetta così speciale è la combinazione di fragole fresche, limone e panna montata che donano al dolce un gusto fresco e cremoso. In più, la pasta biscotto è leggera e soffice, il che la rende perfetta per essere arrotolata senza rompersi. Per rendere ancora più delizioso questo rotolo alle fragole, puoi aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente o delle nocciole tritate alla crema di fragole e panna. Questi ingredienti aggiuntivi aggiungeranno una piacevole croccantezza e un sapore extra al dolce, tu però puoi davvero personalizzarla con gli ingredienti che preferisci, rendendola davvero irresistibile come piace a te.

Rotolo veloce alle fragole

Insomma questo rotolo sfizioso, non è solo la soluzione perfetta per chiunque voglia preparare un dolce veloce e delizioso per i propri ospiti, ma anche per chi vuole togliersi lo sfizio di un dolce semplice e appagante a tutte le ore senza stare ore in cucina. Con la sua semplicità e bontà, questo dolce conquisterà il cuore di chiunque lo assaggi. Non ti resta che provarlo subito e lasciarti conquistare dalla sua bontà. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 10-12 minuti

Ingredienti

140 g di farina 00
140 g di zucchero
4 uova
130 g di burro
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
60 g di zucchero
350 g di fragole
Succo di 1 limone
300 g di panna per dolci

Come si prepara il rotolo alle fragole

Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e ricopri una teglia rettangolare con carta forno. In una ciotola poi, setaccia la farina, il lievito e il sale. In un’altra ciotola, monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi il burro fuso alle uova e mescola bene.

Leggi anche: Con un solo rotolo di pasta sfoglia ho fatto il dessert per il dopo cena, pronto in soli 10 minuti

Incorpora pian piano gli ingredienti secchi al composto di uova, mescolando delicatamente per non smontare il composto. Versa il composto sulla teglia e livellalo bene con una spatola. Inforna per circa 10-12 minuti o fino a quando la pasta biscotto sarà dorata e morbida al tatto. Nel frattempo, prepara il ripieno mescolando le fragole tagliate a pezzi con lo zucchero e il succo di limone.

Leggi anche: Rotolo trancino: invece delle solite merendine, fallo a casa che ti servono solo 5 ingredienti ed è buonissimo!

Monta la panna fino a ottenere una consistenza morbida. Una volta cotta la pasta biscotto, sformala su un canovaccio umido e arrotolala subito con l’aiuto del canovaccio. Spalma la crema di fragole e panna sulla pasta biscotto arrotolata. Arrotola nuovamente il dolce e mettilo in frigo per almeno un’ora prima di servirlo. Buon appetito!