Questo primo piatto ti farà fare un figurone in tavola ed é veramente buono: gnocchetti al ragù di tonno deliziosi, saporiti da gustare!

Un primo piatto perfetto da proporre al pranzo della domenica, quando la famiglia si riunisce oppure nelle occasioni speciali. Facciamo un ragù di pesce strepitoso, utilizzando il tonno fresco e non quello sott’olio che certamente non conferisce lo stesso sapore. Farete certamente un figurone, facendo assaporare ai vostri commensali un piatto di indubbia bontà.

Gnocchetti al ragù di tonno ricettasprint

Quello che è importante, come già detto, é acquistare tutti prodotti freschissimi, dal pesce alle verdure che occorreranno per realizzarlo. In questo modo il risultato finale sarà veramente eccellente, un tripudio di profumi e sapori che certamente conquisterà tutti. Una consistenza quasi cremosa da assaporare e da condividere, facilissima da realizzare: diventerà il tuo cavallo di battaglia!

Potrebbe piacerti anche: Una scatoletta di carne pomodorini e aromi: ecco un piatto di pasta sorprendente in 10 minuti

Ingredienti

300 gr di gnocchetti
1kg di pomodori da sugo
500 gr di tonno fresco
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Una carota
Una costa di sedano
Una cipolla
100 ml di vino bianco secco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione degli gnocchetti al ragù di tonno

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene la carota, la costa di sedano ed asciugateli bene con un canovaccio pulito. Pelate la carota e tagliate a pezzetti, fate lo stesso con il sedano poi pelate la cipolla e tritatela finemente, poi mettete tutto da parte in un recipiente. Pulite anche il tonno, eliminando la pelle, le lische ed eventuali altre parti di scarto e tagliate la carne a tocchetti. Lavate bene i pomodori, asciugate anche questi con un canovaccio pulito e versateli in una pentola. Ricoprite di acqua a filo e portate a bollore: sbollentateli per 5/6 minuti, poi scolateli.

Lasciateli intiepidire e pelateli, eliminando la buccia: tagliate la polpa a pezzi e trasferitela in un recipiente. Schiacciate l’aglio e versatelo in una casseruola: aggiungete un po’ di olio extra vergine d’oliva, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere con delicatezza. Eliminate l’aglio ed aggiungete il trito di cipolla, sedano e carota e soffriggete per qualche minuto mescolando. Fatto ciò unite il tonno fresco a tocchetti e la polpa di pomodoro, sfumate con il vino bianco secco e, quando la parte alcolica sarà completamente evaporata, regolate di sale e coprite.

Fate cuocere per una decina di minuti mantenendo sempre la fiamma al minimo, in modo che diventi corposo e saporito. Se volete potete anche aggiungere un po’ di prezzemolo tritato. Cuocete contemporaneamente gli gnocchetti e scolateli leggermente al dente: prelevateli con una schiumarola e trasferiteli direttamente nella casseruola con il sugo. Mescolate molto bene, ultimate la preparazione e servite subito!