La bontà delle verdure da portare in tavola in modo sfizioso, scoprite quanto sono buoni e facili da realizzare questi strepitosi gnocchetti.

La ricetta che stiamo per mostrarvi é davvero eccezionale un preparato particolare per gustare più verdure in modo sfizioso ed è perfetta per pranzetti in occasioni speciali che stupirà chiunque li proverà, gli Gnocchetti tricolore burro e cacio, delizioso impasto per gnocchi di patate, con l’aggiunta di spinaci o carote, facilissimo da realizzare, con un fantastico, ripieno di prosciutto e scamorza, conditi e saltati in padella con cacio e burro, una deliziosa idea da provare assolutamente.

Gnocchetti tricolore burro e cacio
Gnocchetti tricolore burro e cacio

L’impasto particolare arricchito oltre alle patate anche con le verdure, rende questi gnocchetti davvero strepitosi, in più in cottura il ripieno di scamorza si scioglierà rendendoli filanti ed irresistibili, ancora più buoni con l’unione del prosciutto cotto in sfiziosi cubetti, un tripudio di bontà composto da ingredienti semplici che si sposano alla perfezione con diversi condimenti, ma saranno favolosi preparati con il semplice condimento precedentemente citato.

Uno sfizioso tricolore dalla bontà eccezionale, piacerà a grandi e piccini

Insomma non vi resta che seguire la ricetta di seguito elencata, preparateli insieme a noi e il risultato sarà perfetto.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti

Ingredienti per 6 persone

Per gli gnocchi

1 kg e mezzo di patate
300 g di carote
300 g di spinaci
375 g di farina 00
Sale q.b.

Per il ripieno

300 g di prosciutto cotto
300 g di scamorza

Per il condimento

250 g di burro
150 g di cacio

Preparazione degli Gnocchetti tricolore burro e cacio

Per preparare questa bontà, per prima cosa lessate le patate in acqua salata e cuocetele fino a che si bucheranno con i rebbi di una forchetta, dopodiché scolatele, sbucciatele e riducetele in purea, quindi lasciatele raffreddare completamente. Bollite allo stesso modo in due casseruole differenti, spinaci e carote, dopo averli ben pimuliti, riducete in purea dopo averli sgocciolati molto bene.

patate bollite
patate bollite

Versate la purea di patate in una ciotola capiente, assaggiate e se serve aggiungete un pizzico di sale e la farina poco per volta, impastate per bene fino ad ottenere un composto morbido e compatto, dividete l’impasto in tre parti uguali e aggiungete la purea di carote e spinaci in due dei tre, continuate a lavorarlo aggiungendo un pó di farina in più se serve, dovrete ottenere la stessa consistenza dell’impasto classico, quindi asciutto compatto ma non troppo, dovrà infatti risultare comunque morbido.

purea di patate
purea di patate

Stendete l’impasto su un ripiano leggermente infarinato e aiutandovi con un matterello stendetelo fino ad uno spessore di circa 1 centimetro e mezzo, poi per facilitarvi il procedimento con un bicchierino o un coppapasta non troppo grande formate dei dischetti e farciteli con un trito di scamorza e prosciutto cotto a cubetti, richiudete i dischetti per bene in modo da evitare che in cottura si aprano e formate delle palline. Infine lessateli per 5 minuti in una casseruola di acqua bollente salata e saltateli in padella con burro fuso e cacio lasciando che il condimento sia ben amalgamato agli g occhi, impiattate e servite in tavola con un altro pó di cacio grattugiato. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cacio
cacio