Gli gnocchi alla parmigiana al forno sono un piatto semplice e saporito allo stesso tempo, che si può realizzare in qualsiasi occasione. Nonostante la preparazione sia abbastanza rapida, si presentano come un primo elaborato. Potete rendere tutto ancora più speciale realizzando la pasta in casa: vi richiederà chiaramente più tempo, ma garantirà anche più soddisfazione! Vediamo insieme la ricetta sprint con cui portare in tavola questa prelibatezza.
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi al gorgonzola e noci | Le video ricette di Ricettasprint.it | VIDEO
Ingredienti
400 gr di gnocchi
300 gr di mozzarella
800 ml di passata di pomodoro
Basilico fresco q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando la melanzana. Tagliatele a fette sottili e mettetele in ammollo in acqua fredda e sale grosso. Tagliate a pezzetti la mozzarella e lasciatela sgocciolare in un colino in modo che perda il latte in eccesso. A questo punto affettate sottilmente un pò di cipolla e fatela rosolare in olio extra vergine d’oliva: utilizzate una casseruola dai bordi alti. Aggiungete la passata, regolate di sale e cuocete a fuoco dolce con il coperchio.
Fatto ciò scolate e strizzate la melanzana ed asciugatela tamponandola con un canovaccio. Friggete le fettine in olio di semi e fate assorbire il grasso in eccesso trasferendole su carta assorbente. Lessate gli gnocchi in acqua salata e scolateli al dente: versate un mestolo di passata ed insaporiteli. Prendete una pirofila da forno e create il vostro piatto, iniziando col versate un pò di salsa sul fondo.
Alternate gnocchi, salsa, fettine di melanzane e mozzarella: continuate fino a terminare gli ingredienti e ultimate con una spolverata di parmigiano grattugiato. Cuocete a 200 gradi per 30 minuti, lasciate intiepidire e servite!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno bianca con salsiccia e piselli, un piatto ricco
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…