Gnocchi con crema di pistacchi e guanciale croccante , un primo cremoso e avvolgente, perfetto per una cena informale o un pranzo domenicale.
Gli gnocchi con crema di pistacchi e guanciale croccante, un primo decisamente cremoso e avvolgente, dal sapore godurioso del pistacchio e del guanciale croccante che insieme si sposano meravigliosamente. Un piatto perfetto per un pranzo domenicale o una cena informale fra amici, con semplici ingredienti e pochi passaggi riuscirete a fare un figurone in tavola, il bis è garantito! Dunque scopriamo gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato a prova di chef, da leccarsi i baffi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gnocchi di patate al pesto con pomodorini | Leggeri e ricchi di gusto
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
1 kg di patate
Per il condimento
100 g di guanciale
120 ml di panna da cucina
30 g di burro
100 g di pistacchi
Per prima cosa, preparate gli gnocchi, lessate le patate in una pentola con abbondante acqua leggermente salata, fate cuocere per 30/40 minuti, poi schiacciatele con lo schiacciapatate quando sono ancora calde, la buccia rimarrà all’interno dell’attrezzo, versate la polpa su una spianatoia e incorporate la farina setacciata e il sale, impastate con le mani per ottenere un composto omogeneo e compatto, poi prelevate una parte di impasto e formate dei filoncini da cui ricavare dei tocchetti che passerete sui rebbi di una forchetta, procedete in questo modo fino al termine dell’impasto, poi preparate una pentola con abbondante e una volta arrivata a bollore salate e calate gli gnocchi, una volta arrivato a galla saranno cotti.
Nel frattempo, rosolate in una padellina il guanciale in modo da renderlo croccante, poi frullate i pistacchi e una manciata di granella metterla da parte, nella parte restante incorporatela un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, la panna, il formaggio grattugiato il pepe, il sale, l’aglio e le noci sgusciate, frullate il tutto al minipimer fino ad ottenere una crema liscia e uniforme.
Successivamente, fate scogliere il burro nella padella versate il pesto e il guanciale, amalgamate gli ingredienti e poi calate gli gnocchi direttamente in padella, mantecate a fiamma alta e mescolate per bene, terminate con una spolverata di granella di pistacchi, impiattate e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Scopri i segreti per riconoscere un tè di qualità, non solo foglie, ma aroma, infusione…
Joe Bastianich non è più solo il giudice severo di MasterChef o l’imprenditore di successo…
C'è poco tempo per risolvere una situazione veramente brutta che vede dazi di circa il…
La ricetta perfetta che trasforma la verza in un piatto irresistibile, prova subito e vedrai…
Con l’arrivo del freddo, i termosifoni riprendono il loro ruolo centrale nelle nostre case, ma…
Torta caprese al cioccolato e mandorle, il peccato che vale la pena senza farina classica.…