Gli gnocchi cremosi di zucchine al pomodorino fresco sono una vera delizia da realizzare anche quando hai un’occasione speciale da celebrare: sono favolosi!

Un piatto veramente incredibile e soprattutto facilissimo da fare, anche chi non è pratico ai fornelli può tranquillamente riuscire a preparare questi gnocchetti dal gusto unico.

Gnocchi cremosi di zucchine al pomodorino fresco ricettasprint

Con questo condimento fresco e saporito saranno un vero successo.

Pochi ingredienti semplici per un primo colorato e fresco perfetto per l’estate: portalo in tavola e sarà una festa

Il procedimento per realizzare questa pasta fresca tra le più amate non è diverso da quello tradizionale, quello che li rende unici è l’aggiunta delle zucchine. Questi ortaggi di stagione sono deliziosi e doneranno gusto e colore alla tua portata: niente forno, ma un condimento semplice e saporito, saranno un successo!

Potrebbe piacerti anche: Non le solite lasagne, queste sono nella versione estiva, metteranno d’accordo tutti, grandi e piccini

Ingredienti

per gli gnocchi:
450 gr di zucchine
350 gr di patate rosse
250 gr di farina 00
20 gr di farina di semola
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
600 ml circa di acqua
Un uovo
per il condimento:
Una cipolla
Sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
250 gr di pomodorini
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione degli gnocchi cremosi di zucchine al pomodorino fresco

Per realizzare questo piatto iniziamo dalla pasta: lavate le zucchine ed asciugatele bene, spuntatele e tagliatele a tocchetti. Versatele in un mixer ed azionate a più riprese in modo da renderle una purea. Trasferitele in un colino per eliminare l’acqua in eccesso.  Intanto lessate le patate dopo averle lavate fino a che saranno morbide: fatto ciò schiacciatele e riducetele in purea. A questo punto mescolate insieme le patate e le zucchine in un recipiente ed aggiungete il parmigiano grattugiato.

Proseguite con la farina poco alla volta continuando ad impastare. Aggiungete l’uovo e successivamente iniziate ad incorporare l’acqua poco alla volta sempre lavorando il composto fino ad ottenere un panetto compatto ed elastico. Trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e ricavate prima dei filoncini, poi tagliate a tocchetti ed ecco pronti i vostri gnocchi. Trasferiteli su una tovaglia di cotone ben infarinata. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore.

Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzi. Mettete sul fuoco una casseruola con olio extra vergine d’oliva ed un po’ di cipolla affettata: accendete a fuoco dolce e fatela dorare lentamente, poi unite i pomodorini. Cuocete gli gnocchi e appena affioreranno in superficie prelevateli con una schiumarola e trasferiteli direttamente nella casseruola insieme ad un mestolino di acqua di cottura. Aggiungete la farina di semola setacciata ed il parmigiano grattugiato, mantecate nella crema di formaggio e pomodorini e servite subito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube