Gnocchi di patate perfetti - ricettasprint
Gnocchi di patate perfetti – ricettasprint

Gli gnocchi di patate sono un grande classico della cucina italiana. Sono la pasta che condisce tante domeniche in famiglia, si prestano ad essere conditi in qualsiasi modo risultando sempre buonissimi. E’ pur vero che spesso non vengono fuori come vorremmo oppure li acquistiamo già pronti, nella credenza che siano difficili e laboriosi da realizzare. Tutt’altro! La ricetta è davvero semplicissima e con piccoli ed elementari accorgimenti riuscirete a realizzare degli gnocchi di patate perfetti!

Potrebbe piacerti anche: Gnocchi alla Mediterranea, un primo favoloso tra i più buoni che ci siano

Ingredienti

2 patate grandi (circa 400 gr)
300 gr di farina 00
Farina di semola per spolverizzare q.b.
Una presa di sale

Preparazione degli gnocchi

Per realizzare questa ricetta il primo trucco è scegliere bene la materia prima, ovvero le patate. Quelle ‘nuove’ a pasta gialla non sono adatte: la polpa è ricca di amido ed incamera molta acqua compromettendo il risultato finale. Le ideali sono le patate rosse che risultano più asciutte e sode. Acquistate le patate giuste, lavatele e trasferitele con la buccia in una pentola capiente.

Gnocchi di patate perfetti - ricettasprint

Ricopritele di acqua fredda e portate ad ebollizione: lessatele finchè, infilzandole con una forchetta, i rebbi scivoleranno via facilmente. Scolatele bene e quando saranno tiepide schiacciatele riducendole in purea, poi fatele raffreddare completamente. Impastate insieme alla farina ed il sale, poi versate su una spianatoia infarinata e lavorate a lungo fino ad ottenere un composto elastico e liscio.

Gnocchi di patate perfetti - ricettasprint

Ricavate dei filoncini del diametro di circa due centimetri, poi tagliate dei ‘tocchetti’ di impasto con un coltello a lama liscia. Infarinate la punta delle dita e formate i vostri gnocchi, facendo scorrere ogni pezzetto con l’indice sulla spianatoia. In questo modo otterrete lo gnocco ‘classico’. Stesso procedimento, ma scorrendo sui rebbi di una forchetta infarinata per ottenere invece lo gnocco ‘rigato’. Ora che sono pronti, tuffateli in acqua salata bollente e quando saliranno a galla prelevateli con una schiumarola: conditeli come preferite e gustateli!

Gnocchi di patate perfetti - ricettasprint
Gnocchi di patate perfetti – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di ricotta cacio e pepe particolari ed irresistibili

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube