Cosa possiamo preparare con la polenta avanzata per riportarla in tavola, ecco   un delizioso primo piatto preparando degli gnocchi

polenta
ricettasprint

Se come noi, anche per voi in cucina non si butta via nulla ma tutto può essere riciclato, allora questa ricetta vi piacerà tantissimo. Perché quando preparate la polenta, anche quella che cuoce in soli 10 minuti, è molto facile che avanzi.

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con acciughe e pomodori secchi | Pronto in soli 15 minuti!

Potrebbe piacerti anche: Polpette di pollo con broccoli e piselli | Secondo completo e gustoso

E se invece di passarla in forno con i formaggi oppure con lo spezzatino, provassimo a preparare degli gnocchi di polenta? Un primo piatto che può diventare utile quando abbiamo invitati a sorpresa o per il pranzo della domenica. Conditi con un sugo semplice a base di porri freschi e curry, saranno una delizia.

Ingredienti:
500 g di polenta avanzata e fredda
200 g di farina di semola
1 porro grosso
1 cucchiaio di curry in polvere
4 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.

Gnocchi di polenta avanzata, tutte le spezie vanno bene

In questa versione abbiamo unito il curry ai porri, ma se vi piace di più il sapore del cumino o di altre spezie, il risultato finale sarà buono lo stesso.

 

Preparazione:

ricettasprint

Tirate fuori la polenta dal frigo prima di iniziare la ricetta, perché non deve essere fredda e soprattutto vi serve bella morbida. Mescolatela in una ciotola con la farina di semola per ottenere un composto omogeneo e sodo.
Non servono uova o altro liquidi ma solo la forza del vostro lavoro manuale. E quando avete terminato di impastare bene, come per gli gnocchi classici, ricavate una serie di cilindri. Poi con un coltello ricavate i vostri gnocchi di polenta, lunghi circa 2 centimetri. Poi teneteli da parte, su un vassoio leggermente infarinato.

Pulitelo eliminando le foglie intaccate e tagliatelo a metà. Poi lavate bene le foglie esterne, asciugatele tamponandole con un canovaccio e tagliatele a fettine. Quindi mettetele in un tegame con 2 cucchiai di olio e altrettanto cucchiai di acqua.

curry
ricettasprint

Accendete a fiamma media aggiungendo il curry (o il cumino) e il sale, facendo stufare il porro per alcuni minuti girando ogni tanto. Quando cominciate a sentire il profumo del curry che si sprigiona dal tegame, alzate la fiamma lasciando evaporare un po’ il liquido e aggiungete anche la parte bianca del porro anche questa lavata e tagliata a rondelle. Poi andate avanti a fuoco moderato aggiungendo un mestolo o due di acqua calda quando occorre.

Appena l’acqua della pasta bolle, immergete gli gnocchetti facendo attenzione a non rovinarli. Quando salgono a galla sono pronti: scolateli con un ragno o un mestolo forato e versateli nel tegame con i porri. Lasciateli un paio di minuti per farli insaporire e poi prima di servire nei piatti aggiungete gli altri 2 cucchiai di olio. Impiattate ancora caldi e sentirete che sapore.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pentola
ricettasprint