Per accompagnare un pranzo in modo semplice e saporito, provate il nostro gratin di cavolfiori, una vera bontà rustica che rende questi ortaggi pieni di allettanti profumi! Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: spaghetti aglio e olio con crema di cavolfiore
Ingredienti
1 cavolfiore
120 gr di emmental
500 ml di latte
80 gr di burro
Per realizzare il vostro gratin di cavolfiori dovete innanzitutto pulire gli ortaggi: lavate il cavolfiore e dividete le cime. Lessatele in acqua leggermente salata fino a che diventino morbide, poi scolate bene e fate raffredare.
Prendete un pentolino e fondete il burro, poi aggiungete poco alla volta la farina mescolando continuamente, il tutto a fuoco dolce. Terminato questo passaggio unite il latte a filo sempre rigirando, poi salate e pepate. Fate giungere ad ebollizione e continuate a cuocere per circa 10 minuti.
Prendete una teglia ed ungetela con un pò di olio extra vergine di oliva. Setacciate la salsa per eliminare eventuali grumi ed aggiungetevi i tuorli, leggermente sbattuti. Unite anche l’emmental, grattugiandolo, regolate di sale e pepe ed amalgamate il tutto.
Stendete uno strato di salsa sul fondo della pirofila, poi disponete i calvofiori, copriteli con un altro pò di condimento ed ultimate con una spolverata di pangrattato. Cuocete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Quando si sarà formata una deliziosa gratinatura, estraete e fate raffreddare. Servite con una guarnizione di erba cipollina tritata finemente e buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: pasticcio di pasta con cavolfiore e nocciole
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…