gratin di uova e funghi - ricettasprint.it
gratin di uova e funghi – ricettasprint.it

Il gratin di uova e funghi è un cibo semplice, ma molto saporito. Un insieme gustoso di profumi che soddisfa ogni palato. E’ molto facile da preparare, non richiede tanto tempo ed il risultato è filante ed appetitoso: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe vederci anche: Uova Sode fritte con Bacon Croccante

Ingredienti

500 gr di funghi
3 fette di pane in cassetta
6 uova
200 ml di besciamella
50 ml di panna
100 gr di mozzarella
120 gr di parmigiano grattugiato
Aglio q.b.
Burro q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo q.b.

Preparazione gratin di uova e funghi

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i funghi con un pennellino o un canovaccio umido: eliminate ogni traccia di terriccio o impurità. Tagliate i funghi a pezzetti, fate soffriggere un pò di aglio tritato in una padella con olio extra vergine d’oliva ed una noce di burro.

Versate i funghi, salate e pepate e fate cuocere per circa 15 minuti con il coperchio a fuoco dolce. Intanto rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e pepe e sbattete leggermente. Unite anche la besciamella ed amalgamate.

Imburrate una pirofila e disponete uno strato di fette di pane in cassetta sul fondo. Bagnate con la panna da cucina, poi distribuite un pò di funghi e mozzarella a pezzetti. Ricoprite con metà del composto di uova e besciamella. Proseguite con un altro strato uguale.

Ultimate con una spolverata abbondante di parmigiano e cuocete in forno a 200 gradi per un quarto d’ora circa. Terminate 5 minuti in modalità grill e servite subito oppure lasciate intiepidire: guarnite con un pò di prezzemolo tritato e sentirete che gustosa bontà!

gratin di uova e funghi - ricettasprint.it
gratin di uova e funghi – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Asparagi e uova al tegamino, con parmigiano

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.