Per gli amanti della zucca, ecco una versione gustosissima da provare il gratin di zucca mozzarella e olive nere. Numerose sono le ricette che hanno come protagonista indiscussa la zucca, un ortaggio che piace veramente a tutti, il suo sapore dolce infatti, si sposa a meraviglia con molteplici soluzioni che vanno dal dolce al salato, facendo si che sia la regina di numerosissimi piatti da assaporare. Vediamo insieme come preparare con poche e semplici mosse questa deliziosa ricetta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zucca arrostita agrodolce | Il perfetto contorno d’autunno
Ingredienti:
500g di zucca
200g di olive
50g di capperi
300g di mozzarella o provola
Per preparare il Grate di zucca mozzarella e olive nere, come primo passaggio, tagliate la zucca a cubetti (o come meglio preferite), e lavate con acqua corrente.
Fatto questo, preparate un recipiente abbastanza capiente e versateci all’interno la zucca. Su un piano da lavoro, tagliate finemente la cipolla e aggiungetela alla zucca, con olio (quanto basta), sale, pepe, rosmarino e origano, amalgamando bene il tutto.
Snocciolate le olive nere e aggiungete al composto, e spolverando poco alla volta per assicurarsi che ricopra tutto, la farina di mais, girate per bene.
Tagliate a cubetti la mozzarella separandola dal latte in eccesso e aggiungetela nella ciotola con tutti gli ingredienti lasciandone un pò da parte, inserite in ultimo il pan grattato e il parmigiano, conservandone un pò per la fine.
Preparate una teglia e cospargete al suo interno l’olio extravergine sulla base, distendeteci il preparato e ultimate con il restante parmigiano, pan grattato e i cubetti di mozzarella.
Infornate a 200° per 20/30 minuti (fino alla doratura) impostando il forno in modalità ventilato. Ecco pronto il vostro piatto semplice semplice. buon appetito.
Ti potrebbe piacere anche questa ricetta: Paccheri zucca e mozzarella | Quando il gusto si fa autunno
Torta di pere e cioccolato senza farina: frullo tutto, verso in teglia e via in…
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…