Il gratin di finocchi con besciamella e salumi è un ottimo piatto da utilizzare per una cena o un pranzo diverso dal solito. E’ una soluzione abbondante con il suo ripieno cremoso e la consistenza saporita e profumata dei finocchi: una ricetta sprint da leccarsi i baffi!
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di finocchi soluzione ideale per un piatto speciale
Ingredienti
4 finocchi grandi
300 ml di besciamella
Per realizzare questo piatto lavate molto bene i finocchi ed eliminate le parti di scarto. Tagliateli a fette di circa mezzo centimetro e metteteli da parte. Prendete una pirofila e stendete un pò di besciamella sul fondo: adagiate uno strato di finocchi, distribuite qualche fiocchetto di burro, salate e pepate.
Adagiate un pò di scamorza, infine la pancetta. Proseguite con altra besciamella e continuate seguendo la stessa disposizione degli ingredienti. Ultimate versando con la restante besciamella ed una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato. Cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti, poi ultimate 5 minuti in modalità grill per gratinare. Servite subito!
Potrebbe piacerti anche: Finocchi e cavolfiore in padella | Contorno delizioso e genuino
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…
Croissant ripieni con quello che vogliamo e preparati con le nostre mani: cucinare per gli…