Parmigiana di finocchi soluzione ideale per un piatto speciale

parmigiana di finocchi - ricettasprint
parmigiana di finocchi – ricettasprint

La parmigiana di finocchi è ottima da proporre per una cena diversa dal solito. Un’alternativa saporita alla ricetta classica con le melanzane, più delicata e ugualmente sfiziosa. Si rivela anche nel complesso più leggera, in modo da essere gradevole e digeribile: vediamo insieme come realizzarla!

Potrebbe piacerti anche: Parmigiana bianca vegana di zucchine e patate

Ingredienti

5 finocchi
200 gr di prosciutto cotto
150 gr di scamorza affumicata
100 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di salsa di pomodoro
sale e pepe q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della parmigiana

Per realizzare questo piatto, iniziate sbollentando i finocchi puliti in acqua salata: dovranno risultare morbidi, ma ancora sodi. Tagliateli a fettine e fateli raffreddare. Tagliate la scamorza a fettine sottili e mettetela da parte. Prendete una pirofila, distribuite un pò di salsa sul fondo ed uno strato di finocchi. Procedete con la scamorza ed il prosciutto.

parmigiana di finocchi - ricettasprint

Cospargete con un altro pò di salsa e ricominciate con i finocchi, procedendo fino a terminare gli ingredienti. Distribuite abbondante parmigiano in superficie e cuocete a 200 gradi per mezz’ora. Ultimate la cottura per 7 minuti in modalità grill, in modo da formare la crosticina. A questo punto la vostra deliziosa parmigiana sarà pronta per essere servita!

parmigiana di finocchi - ricettasprint
parmigiana di finocchi – ricettasprint

Potrebbe piacerti: Pizza di pasta brisèe con la parmigiana di melanzane

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *