Zucchine e melanzane insieme, un matrimonio che funziona sempre: ancora di più in questo modo, con un pinzimonio da favola.

Grigliare le zucchine e le melanzane, un contorno che d’estate funziona alla grande.

melanzana zucchina
ricettasprint

Ancora di più se le condiamo con un pinzimonio leggero ma saporito, esaltando anche il sapore delle erbe aromatiche. Pochi minuti di lavoro per un contorno sublime.

Griglia una melanzana e una zucchina: questo pinzimonio va anche ben da crude

Con la melanzana non lo possiamo fare, ma con la zucchina sì perché è buona ugualmente. Quindi se abbiamo poco tempo, non la grigliamo ma la condiamo con il pinzimonio anche da cruda.

Ingredienti:
3 zucchine romanesche grandi
2 melanzane lunghe viola
12 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 cucchiai di aceto di vino bianco
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di menta
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
sale fino q.b.

Preparazione: ecco cosa devi fare con le verdure prima di passare alla griglia

zucchina
ricettasprint

Spuntiamo e laviamo le zucchine, poi le asciughiamo e se sonjo particolarmente lunghe le tagliamo prima in due e poi le affettiamo nel senso della lunghezza. Fette di almeno 3-4 millimetri, nel caso aiutiamoci con una mandolina.
Lo stesso lavoro poi lo facciamo con le melanzane. Le spuntiamo e laviamo, asciughiamo bene ma non le peliamo. A fetta anche queste sempre nel senso della lunghezza e teniamo da parte.

leggi anche:Il riso contro i cattivi odori in mobili ed armadi, come usarlo

Mettiamo a scaldare la griglia e solo quando ha preso bene calore possiamo procedere la cottura. Non c’è un ordine preciso, tanto il piatto finale è freddo quindi possiamo andare prima con le zucchine e poi con le melanzane oppure viceversa.
Le facciamo cuocere 2, massimo 3 minuti per lato perché sono sottili. Per capire quando è ora di girarle controlliamo se si sono formate le classiche righe sulla fetta. In quel caso le rivoltiamo con una forchetta facendo delicatamente. A cottura ultimata, mettiamo tutto in un vassoio grande.

melanzane
ricettasprint

Ora passiamo al pinzimonio che darà sapore alle nostre verdure. Nel boccale del mixer mettiamo le foglie di menta dopo averle lavate, po anche l’aglio tagliato a pezzetti e tritiamo tutto insieme. Attenzione, tritato non significa frullato, quindi bastano poco secondi
Poi versiamo in una ciotola e condiamo con l’olio extravergine d’oliva, l’aceto di vino bianco, il cucchiaino di peperoncino e una persa di sale fino. Giriamo con un cucchiaio in modo da integrare tutti i sapori e il condimento è pronto.
Prendiamo due piatti da portata e facciamo un primo strato di zucchine e un altro di melanzane. Poi le condiamo con un po’ di pinzimonio e andiamo avanti così fino a quando finiamo le verdure e il condimento.
Copriamo con la pellicola alimentare e conserviamo in frigorifero minimo per due ore prima di portare a tavola. In realtà. Più rimarranno e più si insaporiranno. Al momento del servizio, basterà tirarle fuori 10 minuti prima.

ricettasprint