Golosi grisbi alla nutella per una merenda da 10 e lode, ma li faccio senza forno e sono così buoni che sembrano dolcetti sofisticati, eppure li faccio senza sudare, ti svelo la mia ricetta segreta!
Tu svelo la mia ricetta alternativa per dei grisbi alla nutella senza forno! Questi dolcetti sono una merenda golosissima e fanno venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. L’impasto soffice racchiude un cuore cremoso di Nutella, e con una copertura di cioccolato si trasformano in piccoli gioielli da gustare per le merende con gli amici o per una dolce coccola dopo una lunga giornata.
Una ricetta dalle mille sorprese, che puoi personalizzare con tanti sapori diversi sperimentando tutti i ripieni che preferisci! Prova a sostituire la Nutella ad esempio con crema di nocciole, marmellata di fragole o addirittura crema pasticcera, ottenendo così varianti sempre nuove, da far venire l’acquolina in bocca!
Grisbi alla nutella senza forno
Sei pronta quindi per metterti ai fornelli? Non ti resta che preparare i pochi ingredienti necessari, seguimi e vedrai che il risultato sicuramente ti sorprenderà a tal punto da prepararli sempre. Iniziamo!
Ingredienti per i Grisbi alla nutella senza forno
300 g di farina 00
3 uova
75 g di zucchero
240 ml di latte
15 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
Nutella q.b. per il ripieno
Per la copertura
300 g di cioccolato a scelta
3 cucchiai di olio di semi
Come si preparano i grisbi senza forno alla nutella
In una ciotola grande, rompi le 3 uova e aggiungi lo zucchero, mescola con un frustino a mano finché il composto non diventa chiaro e spumoso. Unisci poi il latte e l’olio di semi nel composto di uova e zucchero, continuando a mescolare fino a ottenere una pastella omogeneo. In un’altra ciotola, setaccia la farina, il lievito e il pizzico di sale unendoli lentamente al composto liquido in preparazione e mescolando fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Leggi anche: I biscotti al burro non li compro più, con questa ricetta rubata alla nonna li preparo tutte le settimane
Scalda una padella antiaderente e, se necessario, aggiungi un po’ di burro per ungere. Quando è calda, versa un mestolino di impasto, proprio come faresti per i pancake. Cuoci per circa 2-3 minuti, finché non si formano delle bollicine sulla superficie e quando il primo lato è cotto, metti un cucchiaino di Nutella al centro dell’impasto e copri con un altro poco di impasto. Rigira il grisbi e cuoci per altri 2-3 minuti.
Leggi anche: Li faccio con la frolla montata i biscotti al limone li inzuppo nel latte e affronto la giornata con una carica in più
Continua a cuocere in questo modo, tutti gli altri biscotti fino ad esaurire l’impasto. In un pentolino poi, sciogli il cioccolato con l’olio di semi a fuoco basso, mescolando fino a ottenere un composto liscio. Metti i grisbi su una griglia o un piatto e versaci sopra il cioccolato fuso. Lasciali rassodare a temperatura ambiente o in frigo per qualche minuto finché poi saranno finalmente pronti per essere gustati Buon appetito!