Bastano poche semplici mosse per preparare i grissini di pasta sfoglia fatti in casa e il risultato finale è spettacolare, oltre che buonissimo

I grissini di pasta sfoglia sono ideali a Natale, Capodanno o in generale quando organizziamo un aperitivo oppure un buffet. Basta un rotolo di pasta sfoglia, un uovo, un po’ di latte e gli aromi. E qui possiamo sbizzarrirci come vogliamo, tra spezie, erbe aromatiche e semi croccanti in superficie per dare profumo e sapore

Grissini
ricettasprint

Un finger food molto interessante, che porta via poco tempo ed è buonissimo anche da mangiare come snack nella pausa della mattinata. Se lo mangi, lo rimangi.

Grissini di pasta sfoglia, si conservano come il pane

Il metodo migliore per conservare i grissini di pasta sfoglia è nel classico sacchetto di carta per il pane, un po’ lungo per non spezzarli. In alternativa possiamo anche usare i sacchetti gelo, per non più di 2 o 3 giorni perché comunque diventano duri. Non è una ricetta adatta alla congelazione, invece.

Ingredienti:
2 rotoli pasta sfoglia
2 uova medie
20 ml latte intero
1 cucchiaino di paprica dolce
semi di sesamo
sale fino q.b.
sale grosso q.b.

Preparazione: grisini

sfoglia
ricettasprint

Tiriamo fuori i due rotoli di pasta sfoglia dal frigorifero e apriamoli, lasciando comunque sotto la la loro carta forno. Poi appoggiamoli su due leccarde da forno se li cuociamo insieme, altrimenti uno alla voilta.
A pasta con la forchetta o una frusta a mano sbattiamo le due uova, aggiungiamo anche il latte e una presina di sale fino per insaporirle.

Leggi anche: Crocchette di formaggio con 2 ingredienti, perfette per il buffet delle feste

Con un coltello tagliamo i due rotoli di pasta sfoglia a striscioline larghe circa 1,5 centimetri, 2 al massimo 2. Poi spennelliamoli con l’uovo misto al latte usando un pennellino da cucina. Cerchiamo di essere precisi, è un lavoro veloce ma fondamentale
A quel punto insaporiamo una sfoglia con i semi di papavero e l’altra con la paprica dolce.

uovo
ricettasprint

Terminiamo con qualche chicco di sale grosso su ogni grissino e poi avvolgiamoli su loro stessi come se fosse un’elica. Ovviamente possiamo anche lasciarlo così come sono, ma l’effetto scenico è più bello.
Infine infiliamo le due teglie o la teglia singola in forno preriscaldato a 180°. Basteranno 12-13 minuti, dipende dalla potenza del nostro forno. I grissini di pasta sfoglia devono diventare dorati, non scurirsi troppo.
Sforniamoli e lasciamoli raffreddare prima di servirli. Avete visto come è semplice? Basta provare, il risultato è assicurato.

ricettasprint