I ravioli di pesce sono golosissimi, ma non è facile condirli perché si rischia l’azzardo: con questa ricetta non sbagli mai, credimi

Oggi non avevo tempo per trafficare in cucina e così sono andato nel mio pastificio di fiducia. Quii ho comprato dei buonissimi ravioli di pesce, ripieni di branzino. Ora però per non rovinarli devo scegliere come condirli.

Ravioli di pesce
ricettasprint

Non è vero che con il pesce sta bene tutto, perché se azzardiamo una carbonara o un’amatriciana roviniamo tutto. Io però un trucco ce l’ho: per esaltare il gusto di questo ravioli li condisco con una salsa a base di gamberi, semplice ma saporitissima e si prepara in pochi minuti.

Ravioli di pesce, il sugo con i gamberi

Questa è la versione bianca del condimento per i ravioli di pesce con gamberi freschi. Per quella rossa basterà aggiungere 300 grammi di pomodori pachino o datterini mettendolo in padella appena prima dei gamberi.

Ingredienti:
400 g ravioli di pesce
12 gamberi freschi
2 scalogni
20 cl di vino bianco secco
1 rametto di maggiorana fresca
menta fresca
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: ravioli

gamberi
ricettasprint

Cominciamo con la pulizia dei gamberi. Indossiamo dei guanti in lattice e con le mani tiriamo via il carapace, cioé la copertura esterna con un semplice movimento e senza fatica. La coda invece la lasciamo, saranno più facili da mangiare.
Togliamo ai gamberi la testa, che ci potrà servire per preparare un fumetto di pesce, e con un coltellino affilato pratichiamo un’incisione lungo la parte superiore. Ci servirà per tirare l’apparato digerente del gambero, un filino nero che si vede facilmente. Per fare prima possiamo usare uno stuzzicadenti o la punta del coltellino.

Leggi anche: Tarallini pugliesi al vino bianco, fragranti e sfiziosi: uno tira l’altro e sono strepitosi

A quel punto se sono particolarmente lunghi li possiamo anche tagliare in due, oppure lasciarli tutti interi, dipende solo da una nostra scelta personale.
Ora prepariamo la salsa vera e propria. Puliamo e laviamo gli scalogni, poi li tagliamo a rondelle sottili. Prendiamo una padella grande e li facciamo stufare con 3 cucchiai di olio extravergine per 4-5 minuti a fiamma bassa. Se vediamo che si stanno seccando troppo, allunghiamo con un mestolino di acqua calda, ma senza mettere il coperchio.

vino bianco
ricettasprint

A quel punto aggiungiamo anche i gamberi e li facciamo cuocere per 3 minuti circa a fiamma vivace prima di sfumare con il vino. Quando l’alcol è evaporato regoliamo di sale e di pepe, poi insaporiamo con le foglioline di maggiorana. Ancora un paio di minuti e possiamo spegnere, il condimento è pronto.
Facciamo cuocere i ravioli di pesce in abbondante acqua bollente salata e li scoliamo quando sono quasi al dente, direttamente nella padella con il condimento. Due minuti, il tempo di farli insaporire insieme ai gamberi e alla salsina, poi spegniamo.
Dividiamo i ravioli nei quattro piatti, con tre gamberi per ogni porzione. Completiamo con qualche fogliolina di menta fresca e un giro d’olio extravergine.

pentola
ricettasprint