Il rinnovamento della classe energetica casalinga ha posto l’attenzione sui fuochi a induzione elettrica, ma la vera domanda è la seguente: possiamo usare le nostre padelle e pentole, o siamo costrette a metterle da parte? La risposta del quesito è chiusa nella prova della calamita! 

Cucina a induzione prova della calamita - RicettaSprint
Cucina a induzione prova della calamita – RicettaSprint

Con l’avvio dei lavori dedicati al 110%, ovvero il Superbonus, nei tetti delle case è possibile vedere molti più pannelli solari rispetto agli anni precedente, il tutto nel momento in cui è stata messa in atto anche un piano di ristrutturazione per il piano energetico volto al risparmio e alla necessità di innescare meno consumi di energia elettrica.

LEGGI ANCHE -> Recensione negativa: il proprietario querela i clienti, il motivo è incredibile

Un processo che, non a caso, ha condotto numerosi italiani a mettere in atto dei cambiamenti che riguardano anche la propria cucina, rimuovendo il classico piano cottura per favorire quello a induzione.

Cosa fare se hai appena messo il gas a induzione?

La risposta a questa domanda è potrebbe anche sembrarvi banale… ma la prima cosa da fare è imparare ad utilizzare il gas a induzione, cosa non del tutto scontata dato che per certi versi poterebbero variare anche in modo lieve i tempi di cottura. Tutto questo perché è necessario cambiare anche parte del pentolame e non solo, dato che il calore passa più velocemente.

Infatti, un qualcosa che in molti sottovalutano riguarda la trasmissione del calore dalla piastra alla padella/pentola, motivo per cui se un tempo utilizzavate quelle di ceramica, alluminio, rame, ottone o porcellana… rassegnatevi al fatto che queste non potranno più far parte del quotidiano in cucina.

Cucina a induzione prova della calamita - RicettaSprint
Cucina a induzione prova della calamita – RicettaSprint

Quindi, è bene informarvi che il gas a induzione predilige l’uso di pentole e padelle realizzare con ghisa, acciaio smaltato o inox, essendo materiali che agevolano la trasmissione del calore e quindi una migliore cottura degli alimenti.

LEGGI ANCHE -> “La perseguitava” | Il dramma privato di Elisa Isoardi

La prova della calamita sulle pentole…

Nel caso in cui non vogliate davvero rinunciare a tutte le vostre pentole e padelle collezionate negli anni, come quella particolare con la quale ogni pietanza viene perfetta… sarà necessario fare la prova della calamita! Si, avete capito bene, per capire se il pentolame sarà compatibile con il gas a induzione dovrete fare la prova della calamita.

La prova della calamita consiste nel vedere se questa si attacca o no al fondo della padella o della pentola in esame, qualora questa si dovesse agganciare con successo vorrà dire che questa sarà compatibile con il fuoco a induzione.

Cucina a induzione prova della calamita - RicettaSprint
Cucina a induzione prova della calamita – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Il Re Carlo viaggia con il cestino del pranzo (per davvero): ma cosa c’è dentro?

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.