Hai comprato i carciofi e non hai tempo di farli, schiaffali nella friggitrice ad aria non sai che burro che escono fuori. Devi provarli assolutamente.

Abbiamo comprato i carciofi per guastare qualche contorno più leggero e semplici, ma per dare quel gusto che ci vuole per presentare il carciofi come contorno nelle feste di Natale, dobbiamo renderli un pochino meno dietetici. Diciamo che un goccino di olio in più è d’obbligo, ma se vi dicessi che possiamo soltanto spruzzare qualche puff di olio e poi in friggitrice ad aria abbatteremo i grassi dei condimenti per avere lo stesso risultato?

carciofi arrostiti in friggitrice ad aria

Non direi una bugia. Oggi facciamo in questo modo, prendiamo i carciofi e li laviamo bene e li prepariamo come se volessimo farli in padella, Li condiremo allo stesso modo, un paio di puff e giù in friggitrice ad aria. Sublimi.

Carciofi arrostiti in friggitrice ad aria

Il metodo più dietetico per cuocere gli alimenti che sembrano fritti anche se non lo sono, qualche puff per condirli ed ungerli leggermente, ma niente frittura solo tanta genuinità.

Ingredienti

6 carciofi

olio di oliva

sale

pepe

prezzemolo

Hai comprato i carciofi e non hai tempo di farli, schiaffali nella friggitrice ad aria non sai che burro che escono fuori. Procedimento

Laviamo molto bene i carciofi eliminando le foglie più dure esterne, Apriamo le foglie leggermente e sciacquiamo all’interno, tagliando le punte dure con un coltello. Assottigliamo il gambo e assicuriamoci che si siano aperti per far entrare il condimento. mettiamo i carciofi nella friggitrice ad aria il cui cestello deve essere ricoperto di carta stagnola.

leggi anche:I carciofi a Natale li faccio in pastella se li mangiano tutti e non ne resta nemmeno uno

Come fare i carciofi arrostiti in friggitrice ad aria

Cospargiamo i carciofi con un po’ di sape, una spolverata di pepe (meglio se usiamo il pepe nero macinato al momento), un po’ di prezzemolo tritato, olio di oliva. Accendiamo la friggitrice ad aria e posizioniamo la temperatura a 180 gradi e procediamo con la cottura per 13 minuti. A questo punto avremo arrostito per bene i nostri carciofi nella friggitrice ad aria e devo dire che abbiamo fatto una scelta saggia e super, ma super buona.

leggi anche:Carciofi trifolati, la ricetta facilissima con aglio e prezzemolo: tenerissimi e saporiti

leggi anche:Antipasto per le feste in anticipo, io faccio i carciofi sott’olio come li fa mia nonna sono buonissimi