Per scaldare le fredde serate d’autunno facciamoci scaldare da una buonissima zuppa di legumi

Calda o tiepida, ma sempre invitante. Ci sono stagioni come l’autunno che chiamano a gran voce una bella zuppa, ancora di più se è genuina e nutriente come questa. Una zuppa di  facile facile, molto intensa.

zuooa
zuppa legumi ricettasprint

Ci bastano delle lenticchie precotte (oppure secche) e dei pomodorini freschi che ormai si trovano anche in questa stagione. Ed è buonissima anche riscaldata il giorno dopo.

Zuppa di legumi stratosferica, con o senza pasta: io la preparo così

La ricetta della zuppa di legumi stratosferica è semplice veloce e molto diretta. C’è però chi non riesce a mangiarla senza pasta e allora si possono aggiungere, con queste dosi, 180 grammi di pasta corta da minestra, tipo ditalini, oppure ancora degli spaghetti spezzettati. Tanto, basteranno 10 minuti per la cottura.

Ingredienti:
250 g di lenticchie precotte
10 pomodorini ciliegini oppure pachino
2 scalogni
4 cucchiai di olio extravergine
1 mazzetto di prezzemolo fresco
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: zuppa passo passo

scalogno
zuppa legumi ricettasprint

Sbucciamo e tritiamo finemente gli scalogni dopo averli lavati. Poi li mettiamo in un tegame antiaderente, a soffriggere insieme a 2 cucchiai di olio extravergine per tre, massimo 4 minuti, fino a quando prendono colore.
Intanto che aspettiamo, spuntiamo e laviamo i pomodorini, li asciughiamo e poi li tagliamo a metà oppure a spicchi in base alla loro grandezza. Quando lo scalogno è dorato li possiamo aggiungere nel tegame.
Mescoliamo bene e lasciamo cuocere a fiamma moderata per dare una prima cottura ai pomodori. Dopo 5 minuti possiamo aggiungere anche le lenticchie, dopo averle scolate dal loro liquido di conservazione.

lenticchie
zuppa legumi ricettasprint

Mescoliamo sempre con un cucchiaio di legno senza aggiungere liquidi, per un paio di minuti. Poi allunghiamo con un mestolo di acqua calda, facciamo arrivare al bollore e insaporiamo con il prezzemolo fresco tritato.
Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti, il tempo che ci serve per avere una zuppa di legumi spessa ma ancora liquida. In realtà è soltanto una questione di gusto, perché c’è chi la ama più densa e chi più brodosa. Nel seconda caso, possiamo aggiungere un altro mestolino di acqua e lasciare ancora sul fuoco per qualche minuto.
Solo verso la fine insaporiamo con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco. Impiattiamo, completiamo con un filo di olio extravergine a crudo e un ciuffetto di prezzemolo fresco. La nostra zuppa di legumi a base di lenticchie e pomodorini è lì che ci aspetta.

prezzemolo
zuppa legumi ricettasprint