Per scaldare le fredde serate d’autunno facciamoci scaldare da una buonissima zuppa di legumi
Calda o tiepida, ma sempre invitante. Ci sono stagioni come l’autunno che chiamano a gran voce una bella zuppa, ancora di più se è genuina e nutriente come questa. Una zuppa di facile facile, molto intensa.
Ci bastano delle lenticchie precotte (oppure secche) e dei pomodorini freschi che ormai si trovano anche in questa stagione. Ed è buonissima anche riscaldata il giorno dopo.
La ricetta della zuppa di legumi stratosferica è semplice veloce e molto diretta. C’è però chi non riesce a mangiarla senza pasta e allora si possono aggiungere, con queste dosi, 180 grammi di pasta corta da minestra, tipo ditalini, oppure ancora degli spaghetti spezzettati. Tanto, basteranno 10 minuti per la cottura.
Ingredienti:
250 g di lenticchie precotte
Sbucciamo e tritiamo finemente gli scalogni dopo averli lavati. Poi li mettiamo in un tegame antiaderente, a soffriggere insieme a 2 cucchiai di olio extravergine per tre, massimo 4 minuti, fino a quando prendono colore.
Intanto che aspettiamo, spuntiamo e laviamo i pomodorini, li asciughiamo e poi li tagliamo a metà oppure a spicchi in base alla loro grandezza. Quando lo scalogno è dorato li possiamo aggiungere nel tegame.
Mescoliamo bene e lasciamo cuocere a fiamma moderata per dare una prima cottura ai pomodori. Dopo 5 minuti possiamo aggiungere anche le lenticchie, dopo averle scolate dal loro liquido di conservazione.
Mescoliamo sempre con un cucchiaio di legno senza aggiungere liquidi, per un paio di minuti. Poi allunghiamo con un mestolo di acqua calda, facciamo arrivare al bollore e insaporiamo con il prezzemolo fresco tritato.
L'alternativa al classico piatto di pasta per pranzo o per cena esiste e prepari tutto…
Puoi far brillare i colletti ingialliti di camicie in pochi minuti con il trucco furbo,…
Riuscire a trovare un regime dietetico ben preciso è un’impresa ardua, ma con questo schema…
Quando arriva il World Pasta Day occorre festeggiare mangiando pasta. Ed anche chi è a…
Faccio le linguine alle vongole e gamberetti irresistibili, un piatto veloce, raffinato e perfetto da…
Prestate moltissima attenzione alle bevande che assumete nel quotidiano, soprattutto se contenute nei brick di…