Preparo hamburger di lenticchie secondo la ricetta del mio dietologo non ci metto patate, così li mangio pure 2 volte a settimana!
Seguo la mia dieta con attenzione e i tanti consigli del mio dietologo. Si perché oltre alle dosi giuste, di ricettine furbe e anche veloci me ne da tante come quella che sto per mostrarti. La ricetta per la mia cena di stasera infatti, è una di quelle che il dietologo stesso mi ha consigliato da preparare anche 2 volte a settimana, per il grande carico di benefici e per le calorie praticamente pari quasi a zero! Un piatto che sembra semplice, ma nasconde una combinazione di sapori irresistibili. Gli hamburger di lenticchie, ricchi di spezie e nutrienti, sono la soluzione perfetta per un pasto sano e gustoso.
La particolarità di questi hamburger è che sono morbidi all’interno, leggermente croccanti all’esterno, ma sono soprattutto una vera delizia che puoi gustare senza sensi di colpa, anche più volte a settimana. In più, non c’è bisogno di patate come puoi pensare, ma la consistenza rimane perfetta. Il mix di lenticchie, carota e cipolla, insaporito con cumino e curry, rende ogni morso un’esplosione di sapori esotici e irresistibili, in pratica una scelta alternativa e nutriente che non ti farà rimpiangere i classici hamburger di carne.
Insomma, fidati di me, vale davvero la pena provare questi hamburger per molte ragioni: sono ricchi di proteine vegetali grazie alle lenticchie, senza il bisogno di aggiungere patate o altri leganti pesanti. In più, il cumino e il curry li rendono particolarmente aromatici, mentre il pangrattato da loro una consistenza compatta ma delicata. Non solo sono leggeri quindi, ma anche saporiti e perfetti per chi cerca un’alternativa salutare, senza rinunciare al gusto. Un trucco? Puoi cuocerli sia in padella che al forno, ottenendo sempre un risultato delizioso. Provali con una fresca insalata o accompagnati da una salsa leggera allo yogurt e goditi una cenetta invitante senza desiderare altro. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in padella 20 minuti in forno a 180 gradi
Per 4 persone
300 g di lenticchie
70 g di pangrattato
1 carota grattugiata
1 cipolla tritata
2 spicchi d’aglio tritati
5 g di cumino in polvere
Se utilizzi lenticchie secche, cuocile prima, quindi sciacquale bene sotto acqua fredda, poi mettile in una pentola con acqua e fai cuocere per circa 20-25 minuti finché non saranno morbide ma non sfatte. Una volta cotte, scolale e lasciale raffreddare completamente. Se invece preferisci usare lenticchie già cotte in scatola, sciacquale abbondantemente per eliminare l’eccesso di sale.
Leggi anche: Con la zucca che ho comprato al mercato ho fatto gli degli hamburger top, pensa non li ho neanche fritti!
Grattugia la carota e trita finemente la cipolla e l’aglio. In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare la cipolla e l’aglio fino a quando saranno dorati. Aggiungi la carota grattugiata e cuoci per qualche minuto, fino a quando le verdure saranno morbide. In un mixer, frulla grossolanamente le lenticchie cotte. Non devono diventare una purea liscia, è meglio mantenere qualche pezzetto per dare una consistenza migliore agli hamburger.
Leggi anche: Hamburger vegetali: ma non dirlo a nessuno perché sono buonissimi e nemmeno se ne accorgono
Versa le lenticchie frullate in una ciotola capiente, aggiungi il soffritto di verdure, il prezzemolo tritato, il cumino, il curry (se lo usi), il sale e il pepe. Mescola bene il tutto e aggiungi anche il pangrattato poco alla volta, fino a ottenere un composto compatto ma non troppo asciutto. Con le mani leggermente inumidite, prendi piccole quantità di impasto e forma dei burger, appiattendoli leggermente. Dovrebbero essere di dimensioni regolari e non troppo spessi, per garantire una cottura uniforme.
Ora per cuocerli, hai due opzioni, puoi riscaldare una padella antiaderente con un filo d’olio e cuoci gli hamburger per circa 5-7 minuti per lato, finché non saranno dorati e croccanti all’esterno. In forno invece, basta sistemarli su una teglia rivestita di carta forno, spennella leggermente con olio d’oliva e cuoci a 180 gradi per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura. Quando poi gli hamburger di lenticchie sono pronti, puoi gustarli da soli, accompagnati da un’insalata fresca o serviti in un panino integrale con una salsa leggera. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…