Il benessere a tavola e nella vita di tutti i giorni passa da poche semplici abitudini e una di queste è mangiare sano. Gli hamburger di verdure e patate sono così

Hamburger
ricettasprint

Vegano, poco costoso e molto nutriente: è questo il nostro consiglio per oggi, un buon piatto di hamburger di verdure e patate. Si preparano davvero in pochissimo tempo e sono una soluzione validissima per chi non ama la carne ma anche per far mangiare le verdure ai bambini.

Leggi anche: Bastoncini di pollo e zucchine | Ideale antipasto per i bambini

Leggi anche: Zucchine e pomodori al forno gratinati con la feta | Croccanti e saporite

Bastano una patata di media grandezza, una zucchina (oppure una melanzana), un uovo, del pangrattato e del parmigiano, oltre ad erbe e spezie. Con le dosi che ci suggeriamo possono uscire 5 o sei hamburger e ognuno non do più di 70-80 calorie. Potete cuocerli in padella oppure in forno, semplicemente con un filo d’olio in superficie per 15 minuti a 170°.

ingredienti

1 patata (circa 200 grammi)
1 zucchina verde
1/4 di cipolla bianca
1 uovo
3 cucchiai di pangrattato
2-3 cucchiai di parmigiano
1 pizzico di noce moscata
1 ciuffo di prezzemolo
pangrattato q.b.
olio evo q.b..
sale q.b.
pepe q.b.

 

Hamburger di verdure e patate

Il nostro consiglio? Quando preparare questi hamburger di verdure e patate, fatene un po’ di più. Potete tranquillamente congelarli sia appena preparati che cotti, dureranno fino a 4 mesi in freezer

Preparazione:

ricettasprint

Sbucciate la patata e mettetela a lessare in acqua salata (per velocizzare la cottura potete tagliarla in due o tre pezzi). Quando è morbida scolatela, lasciatela intiepidire poi schiacciatela con lo schiacciapatate o i rebbi di una forchetta in una ciotola.
Mentre aspettate che cuocia la patata, lavate e tagliate la zucchina a dadini piccoli facendola poi rosolare in padella con un filo d’olio e un quarto di cipolla bianca tritata finemente. Regolate di sale e pepe, poi quando è appassita spegne e tenete da parte.

ricettasprint

Quando i dadini di zucchina sono tiepidi uniteli alla patata schiacciata e poi aggiungete anche un uovo, un ciuffo di prezzemolo tritato finemente, il parmigiano, il pangrattato e una grattata di noce moscata, regolando poi di sale e pepe. Amalgamate tutto e se serve per dare consistenza aggiungete ancora un po’ di pangrattato.

Leggi anche: Zucchine ripiene light con prosciutto cotto e formaggi | Un mix di sapori

Leggi anche: Involtini di zucchine con Emmental e prosciutto, la bontà cotta al forno

A quel punto dovete solo formate i vostri hamburger di verdure e patata. Potete modellarli con le mani, dentro ad un coppapasta oppure con le forme per hamburger che vendono nei negozi di casalinghi.
Infine cuoceteli in padella con un filo d’olio fino a quando sono dorati su entrambi i lati.

ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.