Sostanziosi ma poco caloriche, le zucchine ripiene light con prosciutto cotto e formaggi sono ikl secondo piatto perfette per restare in forma senza eccessi

verdura ripiena
Zucchine ripiene light ricettasprint

La primavera e l’estate sono le stagioni perfette per le verdure ripiene e le zucchine sono le più gettonate. Possiamo riempirle in mille modi diversi, ma certamente quella con i salumi e il formaggio (o meglio i formaggi) è la scelta più intelligente.

Un secondo piatto light ma sostanzioso, da consumare a tavola ma anche da portare al lavoro per nutrirsi in modo sano. E piaceranno molto anche ai vostri bambini che di solito invece cercano di scappare dalle verdure.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Bignè fritti di carciofi | con un ripieno di formaggio e acciughe

Ingredienti:
2 zucchine grandi
100 g di prosciutto cotto a dadini
80 g ricotta vaccina
30 g fontina grattugiata
3 cuchiaini parmigiano reggiano
1 cipolla bianca piccola
basilico q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Zucchine ripiene light con prosciutto cotto e formaggi, in forno o nella friggitrice

Il modo più corretto per cuocere perfettamente queste zucchine ripiene light con prosciutto cotto e formaggi è nel forno, come ci spieghiamo. Ma esiste un’alternativa, rappresentata dalla friggitrice ad aria. In quel caso basterà lasciarle per circa 15 minuti a 180°.

Preparazione:

ricettasprint

Lavate le zucchine dopo aver eliminato le estremità e poi tagliatele a metà prima nel senso della lunghezza e poi in quello della larghezza. Quindi mettete le otto parti di zucchina in una pentola con acqua a bollore già salata. Devono sbollentare velocemente, per un massimo di 3 minuti, poi scolatele.
Prima di lasciarle raffreddare in un piatto, svuotatele delicatamente con un cucchiaino e versate la polpa in una ciotola. A questa dovere unire la cipolla tagliata a dadini, i dadini di prosciutto cotto, la ricotta asciugata del suo siero, il formaggio grattugiato e 3-4 foglie di basilico spezzettate a mano. Regolate di sale e di pepe a piacere, poi mescolate con delicatezza per non spappolare la polpa delle zucchine.

ricettasprint

Riprendete i pezzi delle zucchine svuotate e riempitele con il ripieno a base di polpa, prosciutto e formaggi facendolo aderire bene alle pareti. A quel punto prendete una teglia da forno, e sulla base mettete un foglio di carta forno.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Bastoncini patate e verdure | Secondo piatto salutare per i bambini

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crocchette di patate e bacon | Antipasto veloce e stuzzicante

Poi appoggiate sopra le zucchine light ripiene e infilate in forno per almeno 30 minuti. A quel punto alzate la temperatura fino a 210° e lasciate andare ancora 10 minuti per ottenere una bella gratinatura in superficie.
Sfornate, lasciate riposare per 4-5 minuti e servite calde anche se sono eccellenti pure tiepide.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint