Croccanti fuori, morbidi dentro e super saporiti: gli hamburger leggerissimi di zucchine hanno sempre una marcia in più

Patate e zucchine, due ingredienti che abbiamo sempre in casa. Si combinano alla perfezione e diventano imbattibili se li trasformiamo in hamburger leggerissimi di zucchine. Possono essere servite come antipasto oppure come secondo piatto, accompagnati da un’insalata fresca e la cena è fatta, non sporcando nulla.

Hamburge
ricettasprint

Il modo più intelligente per far mangiare le verdure ai bambini che hanno sempre bisogno di essere stimolati a tavola con idee fresche e nuove.

Hamburger leggerissimi di zucchine, non solo in forno

La scelta della cottura in forno è dettata dal fatto di avere alla fine una ricetta leggere. In alternativa, un filo d’olio sulla base della padella e cuociamoli 6 minuti circa per lato o comunque fino a quando si forma una bella crosticina.

Ingredienti:
400 g patate
2 zucchine
2 uova medie
120 g parmigiano
140 g pangrattato
1 rametto di timo
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b
pepe nero q.b.

Preparazione: hamburgher

ricettasprint

Laviamo e mettiamo a lessare le patate ancora con la buccia. Calcoliamo 20-25 minuti da quando l’acqua bolle e tocchiamole con una forchetta: se i rebbi entrano senza trovare resistenze, sono pronte.

Leggi anche: Semifreddo al cioccolato con la cioccolata che hai ancora nel frigo, ricetta antispreco

Sbucciamo le patate e passiamole con lo schiacciapatate direttamente in una ciotola. Aggiungiamo le uova intere, le zucchine lavate, spuntate e tagliate a dadini, il parmigiano grattugiato fresco, il pangrattato, regoliamo di sale e insaporiamo con il pepe. Infine aggiungiamo le foglie di timo tritate.
Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio di legno inizialmente, poi direttamente con le mani e la base dei nostri hamburger leggerissimi di zucchine è pronta.

ricettasprint

Lasciamola riposare 5 minuti, giusto per farla compattare. Poi dopo esserci inumiditi le dita formiamo i nostri hamburger. Se ci sono bambini possiamo anche creare dei mini burger, è una scelta che funziona.
Appoggiamoli su una teglia già rivestita con carta forno e spennellata sulla base con olio extravergine. Poi ancora un po’ di olio in superficie e inforniamo a 190° per 17-18 minuti (dipende dalla forza del forno).

Leggi anche: Pollo croccante paprika e limone, perchè è così irresistibile? Ti sveliamo un segreto!

Giriamo gli hamburger verso metà cottura e quando sono pronti sforniamo. Meglio mangiarli caldi, ma sono buoni anche tiepidi e soprattutto leggeri.

ricettasprint