Il Natale quest’anno avrà tutto un altro sapore con questi conchiglioni ripieni al ragù, la ricetta che ti do é proprio quella di mia nonna, alla napoletana non li batte nessuno!
Non puoi immaginare quanto sia buono questo piatto se prima non lo assaggi, ti basterà proporlo una volta e vedrai che diventerà uno dei tuoi cavalli di battaglia.
A casa mia ormai me li chiedono continuamente, una vera bontà che riempie tutta la cucina del profumo genuino dei piatti di una volta: ci devi fare la scarpetta per forza, troppo buoni!
Potrebbe piacerti anche: Ho aggiunto questo mix alle patate gratinate al forno senza besciamella, il risultato? Patate croccanti fuori e morbide al centro
Ingredienti
- 300 gr di conchiglioni
- 700 gr di carne macinata mista
- 200 gr di mortadella in una sola fetta
- 250 gr di mozzarella
- 130 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- Un litro e mezzo di passata di pomodoro
- Una cipolla
- Un bicchiere di vino rosso
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Basilico fresco q.b.
Preparazione dei conchiglioni ripieni al ragù
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il ragù: in una pentola capiente versate un filo d’olio extra vergine d’oliva e scaldate a fuoco medio, tritate finemente la cipolla ed aggiungetela, lasciando soffriggere fino a quando diventerà quasi trasparente. Fatto ciò unite la carne macinata e rosolatela per qualche minuto sgranandola A questo punto, sfumate con un bicchiere di vino rosso e fate evaporare la parte alcolica: versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e coprite lasciando cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Mentre il ragù cuoce, dedicatevi al ripieno dei conchiglioni: tritate grossolanamente la mortadella con un coltello e mettetela da parte. Tagliate a cubetti la mozzarella e versatela in un colino in modo che possa sgocciolare bene.
Fatto ciò mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione: versate i conchiglioni e cuoceteli per circa 6 minuti, scolandoli quando sono ancora bene al dente. Passateli sotto il getto di acqua fredda per fermare la cottura e metteteli da parte. Una volta terminata la cottura del ragù, preriscaldate il forno a 180 gradi e prelevate la carne macinata lasciando il sugo nella pentola.
Trasferitela in un recipiente e fatela raffreddare, poi aggiungete la mortadella tritata, la mozzarella a cubetti e 50 grammi di parmigiano presi dal totale: mescolate bene e mettete un attimo da parte. Prendete una teglia da forno, distribuite un mestolo di ragù sul fondo per evitare che i conchiglioni si attacchino ed iniziate a farcire ogni conchiglione con il ripieno preparato, utilizzando un cucchiaino per facilitare il procedimento.
Disponete i conchiglioni ripieni nella teglia, uno accanto all’altro ed una volta che li avrete sistemati tutti, copriteli con il ragù restante e spolverate con un’ulteriore manciata di parmigiano reggiano grattugiato. Cuocete nel forno caldo per circa mezz’ora, finché la superficie non diventa dorata e croccante quindi estraeteli e guarniteli con un po’ di basilico fresco prima di servirli. Sentirete che profumo invitante e che incredibile bontà!