Fa troppo caldo per preparare la pasta al forno con la versione degli gnocchi freddi a modo mio farai il botto, prova e vedrai che successone.
Quando fa troppo caldo mica si può stare troppo tempo in cucina? Invece delle solite paste al forno oggi ti voglio suggerire una versione strong, si tratta degli gnocchi freddi con pesto di basilico, pomodori e zucchine. Con pochi ingredienti che di sicuro hai in casa risolvi il pranzo.
Un piatto diverso dal solito che piacerà più dell’insalata di riso piuttosto che pasta fredda, che dire vuoi provarci? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Non possiamo che metterci all’opera e vedrai che lascerai tutti i commensali a bocca aperta, di sicuro è un piatto completo e che sazia.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questo primo piatto si devono cuocere gli gnocchi, quindi riempiamo una pentola con acqua, aggiungiamo il sale grosso e portiamo ad ebollizione, poi versiamo gli gnocchi nell’acqua bollente, scoliamoli al dente.
Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo un filo di olio extra vergine di oliva e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchino. Poi successivamente condiamo con il pesto di basilico.
Nel frattempo dedichiamoci al condimento, quindi laviamo le zucchine e riduciamo a dadini, dopo aver rimosso l’estremità. In una padella ampia e antiaderente versiamo un filo di olio extra vergine di oliva e le zucchine, saliamo e facciamo ammorbidire un po’. Giriamo di tanto in tanto e poi spegniamo a cottura terminata e lasciamo raffreddare.
Poi procediamo a lavare i pomodori, asciughiamoli e rimuoviamo il picciolo, tagliamoli a spicchi, trasferiamo in una ciotola ampia, uniamo anche la cipolla affettata, le zucchine fredde, il basilico in foglie (si devono lavare per bene e asciugare).
Possiamo condire con olio extra vergine di oliva, sale e origano, mescoliamo per bene. Uniamo gli gnocchi al pesto, diamo un’ultima mescolata e decoriamo con le foglie di basilico. Copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare in frigo per un’ora e poi serviamo.
Buon Appetito!
Gli gnocchi di Halloween, una cena spaventosamente buona. Invitiamo chi vogliamo e divertiamoci insieme anche…
Mi è bastato cambiare un solo ingrediente alla ricetta della crostata di pasta frolla della…
Un risotto alla zucca strepitoso, cremoso e vellutato con l'aggiunta di un solo ingrediente e…
Fulvio Marino ancora una volta apre il suo cuore e parlare della grande passione per…
C'è tutto il sapore del mare in questo risotto, ma anche quello della campagna per…
Ricette con la cheesecake ne abbiamo provate tante, anche non fatte da noi, ma questa…