Ho+chiuso+con+le+paste+al+forno+di+domenica%2C+faccio+gli+gnocchi+freddi+metto+tutto+in+ciotola+e+che+goduria+anche+la+scarpetta+faranno
ricettasprint
/ho-chiuso-con-le-paste-al-forno-di-domenica-faccio-gli-gnocchi-freddi-metto-tutto-in-ciotola-e-che-goduria-anche-la-scarpetta-faranno/amp/
Primo piatto

Ho chiuso con le paste al forno di domenica, faccio gli gnocchi freddi metto tutto in ciotola e che goduria anche la scarpetta faranno

Fa troppo caldo per preparare la pasta al forno con la versione degli gnocchi freddi a modo mio farai il botto, prova e vedrai che successone.

Quando fa troppo caldo mica si può stare troppo tempo in cucina? Invece delle solite paste al forno oggi ti voglio suggerire una versione strong, si tratta degli gnocchi freddi con pesto di basilico, pomodori e zucchine. Con pochi ingredienti che di sicuro hai in casa risolvi il pranzo.

Gnocchi freddi con pomodori cipolla pesto RicettaSprint

Un piatto diverso dal solito che piacerà più dell’insalata di riso piuttosto che pasta fredda, che dire vuoi provarci? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Gnocchi freddi con pomodori, pesto e zucchine, un tripudio di profumi e sapori unici, da provare subito!

Non possiamo che metterci all’opera e vedrai che lascerai tutti i commensali a bocca aperta, di sicuro è un piatto completo e che sazia.

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di gnocchi di patate
  • 3 pomodori ramati
  • 4 cucchiai di pesto di basilico
  • 1 cipolla piccola rossa
  • 2 zucchine
  • basilico in foglie q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento degli gnocchi freddi con pomodori e pesto

Per la preparazione di questo primo piatto si devono cuocere gli gnocchi, quindi riempiamo una pentola con acqua, aggiungiamo il sale grosso e portiamo ad ebollizione, poi versiamo gli gnocchi nell’acqua bollente, scoliamoli al dente.

Gnocchi freddi con pomodori cipolla pesto RicettaSprint

Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo un filo di olio extra vergine di oliva e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchino. Poi successivamente condiamo con il pesto di basilico.

Leggi anche: Il nutrizionista mi ha rimproverato di brutto perché non ho perso chili, ma da quando mangio questa insalata va molto meglio

Leggi anche: Non ho più il senso di pesantezza da quando mangio questa insalata a cena, gustosa e zero sensi di colpa, ovviamente tutto light

Nel frattempo dedichiamoci al condimento, quindi laviamo le zucchine e riduciamo a dadini, dopo aver rimosso l’estremità. In una padella ampia e antiaderente versiamo un filo di olio extra vergine di oliva e le zucchine, saliamo e facciamo ammorbidire un po’. Giriamo di tanto in tanto e poi spegniamo a cottura terminata e lasciamo raffreddare.

Poi procediamo a lavare i pomodori, asciughiamoli e rimuoviamo il picciolo, tagliamoli a spicchi, trasferiamo in una ciotola ampia, uniamo anche la cipolla affettata, le zucchine fredde, il basilico in foglie (si devono lavare per bene e asciugare).

Leggi anche: Se assaggi questa pasta fredda all’ortolana dimentichi le altre ricette, credimi è fresca e piccante, che dire una bontà unica

Possiamo condire con olio extra vergine di oliva, sale e origano, mescoliamo per bene. Uniamo gli gnocchi al pesto, diamo un’ultima mescolata e decoriamo con le foglie di basilico. Copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare in frigo per un’ora e poi serviamo.

Buon Appetito!

Gnocchi freddi con pomodori cipolla pesto RicettaSprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Dolci

Posate sempre opache, soprattutto i cucchiai, con questo trucco tornano lucenti come nuove

Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…

24 minuti ago
  • Secondo piatto

La cotoletta alla milanese: la puoi fare anche a Roma e ovunque, basta fare così

La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…

1 ora ago
  • News

Pasta alla carbonata con stile: tutti gli errori da non fare con la crema d’uovo

C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…

2 ore ago
  • Dolci

Castagnole di carnevale come le vuole la tradizione, morbide dentro, friabili fuori

Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…

3 ore ago
  • Pizza

Pizza a prova di bambino capriccioso, senza farina e pronta in 10 minuti

Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……

4 ore ago
  • Primo piatto

Orecchiette pugliesi al ragù vegetariano, primo piatto leggerissimo da provare subito

Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…

5 ore ago