Il pollo con le arance? Un tocco gourmet alla portata di tutti, che l’ha reso buonissimo, a casa mia se ne sono mangiati 2 piatti!
Se c’è un piatto che riesce a trasformare una semplice cena in una serata speciale, è il pollo con le arance è quello che ci vuole. Forse ti sembrerà insolito come abbinamento, ma ti garantisco che la dolcezza degli agrumi si sposa magnificamente con il sapore deciso della carne, regalandoti davvero una magnifa esplosione di sapori ad ogni boccone.
Non è solo quindi un banale secondo piatto, ma un vero e proprio connubio di gustosi sapori che sorprenderà anche i palati più esigenti. Questa ricetta infatti, è composta da ingredienti semplici, crea quella perfetta combinazione gourmet che ti farà restare senza parole. In pochi minuti quindi, potrai portare in tavola un piatto che conquista con il suo profumo invitante e il suo aspetto goloso.
Insomma, se sogni una cena da ristorante a 5 stelle, devi assolutamente preparare il pollo così. L’aspetto dorato, avvolto dal succo d’arancia profumato e arricchito da quei piccoli capperi che aggiungono un tocco di saporein più, creerà un contrasto irresistibile, anzi indimenticabile, che vale davvero la penadi provare. Dunque non perdere tempo, perché il pollo con le arance è pronto in meno di un’ora! Ma prima di iniziare, voglio darti un consiglio! Accompagnalo con un contorno di purè di patate o una fresca insalata mista ne esalteràil sapore. Allaccia quindi ora il grembiulee seguimi, vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Per 4 persone
600 g di pollo in pezzi
Farina q.b.
2 cucchiai di capperi
2 arance di cui il succo
Prima di tutto, lava bene le arance e spremine il succo in una ciotola. Tieni da parte anche la scorza, se ti piace, per un tocco di aroma in più e prepara un trito di prezzemolo. Prendi i pezzi di pollo e infarinali leggermente, in modo che la farina aderisca bene alla carne, risultando croccante in cottura.
Leggi anche: Petto di pollo speziato al forno, succoso e morbidissimo, la zia Rossella svela il segreto
In una padella grande, versa un filo d’olio extravergine d’oliva e riscaldalo a fuoco medio. Quando l’olio è caldo, aggiungi l’aglio schiacciato e fallo dorare brevemente. Aggiungi poi il pollo infarinato nella padella e lascialo rosolare fino a quando non sarà dorato su tutti i lati, ci vorranno circa 5-7 minuti.
Una volta che il pollo è ben dorato, versa il succo d’arancia e il cucchiaio di aceto, mescolando bene e aggiungendo poi anche i capperi, continuando a cuocere per altri 10 minuti fino a quando il pollo è cotto e la salsina si sarà un po’ addensata. Non ti resta poi che servire il pollo ben caldo in tavola, guarnito con il prezzemolo tritato e, se vuoi, qualche fettina di arancia a piacere. Buon appetito!
Lavare i cappotti di lana a casa è possibile, ecco come procedere in modo ecologico…
C’è chi lo conosce solo come il “panettiere della TV”, ma Fulvio Marino è molto…
Come funziona la cosa: ChatGPT fa la spesa e ti affianca in questo, si tratta…
La pizza è forse il cibo più buono in assoluto, io la mangerei tutti i…
Scopri la ricetta della vellutata di broccoli è cremosa e profumata, perfetta per le serate…
A determinare la dieta questa volta è il tuo fisico... tutto dipende dai fianchi e…