Ho imparato a fare questo risotto meglio dei milanesi, nulla da dire sulla mia versione che spacca e rallegra tutti. Il risotto alla milanese, la tradizione dalla Lombardia alla nostra tavola.
Cremoso e dal colore dorato, il risotto alla milanese è un piatto elegante e raffinato simbolo della cucina lombarda, la sua origine risale al medioevo quando lo zafferano utilizzato inizialmente per Tingere i tessuti fu aggiunto al riso per dare colore e sapore al piatto. La caratteristica principale di questo risotto è il brodo di carne aggiunto gradualmente e che permette al riso di rilasciare l’amido creando un risultato perfetto.
È fondamentale utilizzare il riso carnaroli o Arborio che mantengono la cottura e assorbono bene i sapori; anche la tostatura iniziale del riso è un passaggio cruciale che aiuta a sigillare i chicchi e a esaltarne il gusto.
Chi dice che le ricette fatte bene solo se vivi in quella regione? Errore, io ho imparato a fare il risotto alla milanese con la giusta dose degli ingredienti eppure non sono lombarda.
Preparare il risotto alla mianese è molto più facile di quello che possiate immaginare. Chi non ha mai preparato questo risotto, potrebbe spaventarsi, leggendo la lista degli ingredienti, ma soprattutto posso dire che anche chi non è praticissimo in cucina può avvicinarsi a questa ricetta. Basta seguire attentamente tuti i passaggi e vedrete che goduria.
leggi anche:Un risotto delicato dal sapone orientale, lo preparo con le verdure fresche di stagione
Per prima cosa fai appassire la cipolla tritata finemente in un filo d’olio, aggiungi il riso e tostalo per un paio di minuti. A questo punto sfuma con il vino bianco e lascia evaporare. Unisci gradualmente il brodo caldo, un mestolo alla volta, mescolando costantemente e a metà cottura sciogli lo zafferano in un po’ di brodo e aggiungilo al risotto. Quando il riso è al dente spegni il fuoco e manteca con burro e parmigiano, lascia riposare un minuto e servi caldo.
leggi anche:Risottino cremoso, siamo ancora in tempo per usare la zucca!
Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…
Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…
Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…
Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…
Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…
Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…