Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di puntare tutto su un risotto buono e delizioso come quello che ti sto per suggerire, soprattutto ora che la zucca è ancora di stagione.
Quando parliamo di risotto, infatti, ci riferiamo a una ricetta che sicuramente metterà d’accordo i commensali e che, allo stesso tempo, rappresenta un piatto unico e soddisfacente.

Poiché l’inverno non è ancora finito, siamo ancora in tempo per utilizzare la zucca nelle nostre preparazioni, rendendo i piatti non solo gustosi, ma anche in perfetta armonia con la stagione. Un esempio pratico di quanto sto dicendo è proprio la ricetta che ti suggerirò oggi.
Risottino cremoso alla zucca: la ricetta veloce
Come abbiamo già detto, il risotto alla zucca è un piatto che possiamo ancora preparare, dato che l’inverno non si è ancora concluso. È come se fossimo vicini al termine della stagione, ma ancora pronti per gustare un piatto che durante i mesi più freddi è stato uno dei protagonisti della cucina. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
- 400 g di riso per risotto
- 350 g di zucca già sbucciata
- Parmigiano
- 70 g di burro
- 1 cipolla
- Olio
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 500 ml di brodo vegetale (clicca qui per la ricetta).

Questo risotto farà girare la testa a tutti: prepariamolo insieme!
Cominciamo la preparazione del nostro risotto prendendo una teca abbastanza capiente dove metteremo l’olio insieme alla cipolla tagliata a tocchetti. Lasciamo rosolare bene. Quando la cipolla inizierà a dorarsi, aggiungiamo il vino bianco per sfumare insieme agli altri ingredienti.
A questo punto, aggiungiamo la zucca, precedentemente cotta al forno per 20 minuti a 200 gradi, in modo che si sia ammorbidita e ridotta facilmente in purea, ma sempre leggermente salata. Lasciamo cuocere questi due ingredienti insieme nel tegame, aggiungendo un filo d’acqua se necessario. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti.
LEGGI ANCHE -> Ricette di dolci che puoi mangiare senza rimorsi, li ha approvati anche il mio nutrizionista, vai sul sicuro

Trascorso il tempo, prendiamo la crema di zucca e mettiamola in una ciotola per il passo successivo. Nella stessa teglia, aggiungiamo il riso con un filo d’olio e cominciamo a tostarlo. Poi, aggiungiamo il brodo vegetale poco alla volta, mescolando per amalgamare.
Quando il riso sarà cotto al punto giusto, aggiungiamo la crema di zucca insieme al burro freddo tagliato a tocchetti e lasciamo cuocere per altri 10 minuti, finché il risotto non si sarà asciugato completamente. Per chi lo desidera, aggiungiamo anche del parmigiano grattugiato.
Una volta pronto, serviamo il risotto in tavola e lasciamoci incantare dal suo sapore intenso e delizioso.
LEGGI ANCHE -> Pizza alla diavola in teglia, basta con i soliti condimenti, prendiamo per la gola tutti, domani ho ospiti a cena e voglio stupirli
LEGGI ANCHE -> Se l’aspirapolvere puzza non basta usare il deodorante per neutralizzarla, ci possono essere diverse cause che non vanno sottovalutate