Ieri ho preparato una cena incredibile utilizzando degli ingredienti che avevo già in frigo: una pasta con peperoni arrostiti e pancetta croccante che ha fatto impazzire tutti a tavola.

Credo che questa ricetta possa diventare una delle tue preferite: è veloce da preparare, ricca di sapori e sicuramente piacerà a tutta la famiglia.

pasta con peperoni arrostiti e pancetta croccante ricettasprint

E’ un’ottima soluzione anche quando non si sa cosa cucinare, perché basta avere dei peperoni e della pancetta in frigo per creare un piatto gustoso e originale.

La fai in un attimo, successo incredibile: a tavola farai un figurone senza spendere un euro in più

L’idea mi è venuta quando ho visto quei peperoni colorati che aspettavano di essere utilizzati e quella pancetta croccante che mi faceva l’occhiolino dal cassetto del frigorifero. Ho pensato che sarebbero stati perfetti per una ricetta semplice ma gustosa, che potesse portare in tavola un mix di sapori unici e irresistibili e così è stato! E quando finalmente l’ho portata in tavola e tutti hanno cominciato ad assaggiarla, ho visto negli occhi di ognuno di loro la conferma che avevo creato qualcosa di speciale. Non ti resta che indossare il grembiule e provarla!

Potrebbe piacerti anche: Per il pranzo prepara questo piatto velocissimo, non è la solita pasta con i pomodorini, i piccoli non lasciano nulla nel piatto

Ingredienti
320 gr di pasta
200 gr di pancetta a cubetti
4 peperoni
Uno spicchio d’aglio
80 gr di pecorino grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della pasta con peperoni arrostiti e pancetta croccante

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando i peperoni e tagliandoli a metà, poi eliminate i semi ed i filamenti interni. Disponeteli su una teglia rivestita con carta forno e cuoceteli in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti, finché la pelle sarà abbrustolita e si staccherà facilmente. Una volta pronti, eliminate la pelle e tagliate i peperoni a strisce.

Fatto ciò prendete una padella, fate scaldare un po’ d’olio extra vergine d’oliva e rosolate lo spicchio d’aglio intero, che poi andrete a eliminare prima di aggiungere i peperoni arrostiti tagliati a strisce. Regolate di sale, fate saltare i peperoni per alcuni minuti, poi toglieteli dalla padella e teneteli da parte. Nella stessa padella, senza aggiungere ulteriore olio, fate cuocere la pancetta a cubetti finché non risulti ben croccante: una volta pronta, toglietela dalla padella e mettetela da parte.

Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua salata fino a che risulterà al dente, quindi scolatela mettendo da parte un mestolino di acqua di cottura versatela nella padella insieme ai peperoni arrostiti. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene tutti gli ingredienti a fuoco medio per amalgamare i sapori. Spegnete e guarnite con la pancetta croccante ed una spolverata di pecorino grattugiato: é giunto il momento di gustarla!