Costano relativamente poco ma valgono molto queste uova imbottite alla diavola, molto più di un semplice antipasto per il pranzo di Pasqua
Per il pranzo di Pasqua ho già diverse idee e una è certamente rappresentata dalle uova imbottite alla diavola, molto più di un semplice antipasto.
L’ultima volte che le ho preparate è fresca fresca e se le sono spazzolate in frettissima, so che avranno successo.
Ci sono pochi ingredienti, tutti facili da trovare, per preparare delle golose uova imbottite alla diavola. Uno è il tonno sott’olio: io uso sempre quello nei barattoli di vetro che ha più sapore e consistenza rispetto alla classica scatoletta. Forse costa di più ma vale anche di più.
Ingredienti:
8 uova medie
120 g di tonno naturale sgocciolato
La prima operazione da fare per delle perfette uova imbottite alla diavola è proprio per l’ingrediente principale. Mettiamo le uova, dopo averle lavate delicatamente in una pentola grande a sufficienza per contenerle senza farle rompere tra loro. La riempiamo di acqua fredda e accendiamo a fiamma moderata.
Da quando l’acqua bolle calcoliamo almeno 10 minuti prima di spegnere. In questo caso ci servono con un tuorlo bello sodo. Le tiriamo via del fuoco e le passiamo subito sotto l’acqua fresca. Ma poi aspettiamo che siano completamente fredde prima di sbucciarle.
Cominciamo a preparare il ripieno. Laviamo i capperi sotto sale con un getto di acqua sempre fredda, per eliminare la loro parte sapida. Li mettiamo nel boccale del mixer insieme al tonno perfettamente sgocciolato e spezzettato con le mani, ai i filetti di acciuga, al peperoncino in polvere e alla paprika.
Facciamo partire la macchina a velocità basse e mentre il composto comincia a compattarsi versiamo anche l’olio extravergine a filo. Fatto in questo modo, ci aiuterà a creare una bella crema per riempire le uova.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?
Ci fermiamo un attimo e torniamo alle uova sode. Le sbucciamo, le laviamo velocemente per eliminare ogni residue di guscio e le apriamo in due. Delicatamente con un cucchiaino preleviamo i tuorli senza rovinare gli albumi. Li versiamo nel mixer e li frulliamo insieme al resto del composto per creare una crema. Se vediamo che è troppo densa possiamo diluirla con un cucchiaio di maionese o di olio.
Regoliamo di sale e di pepe, aggiungiamo anche dell’erba cipollina tritata finemente e mescoliamo ancora. Infine con questo composto farciamo le uova sode. Possiamo farlo usando un cucchiaio o ancora meglio una sac-à-poche. Se non le serviamo subito, copriamo con la pellicola alimentare e mettiamo in frigo, le uova imbottite alla diavola si mangiano fresche.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…