Le polpette con crema di funghi è un secondo piatto facile da preparare che mette d’accordo tutti persino la suocera. Prova la mia ricetta e ti faranno anche gli applausi a cena.
Oggi ti voglio proporre una ricetta classica ma speciale, le polpette è uno dei secondi piatti tradizionali che si possono preparare in tanti modi. Oggi ti proponiamo le polpette preparate con un impasto di macinato di suino e bovino.
Le cucino in forno così saranno morbide e succose, poi le servo con una crema di funghi, così da fare la scarpetta, prediligo i funghi freschi, ma se hai difficoltà a reperirli puoi usare quelli surgelati o secchi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci all’opera!
Ingredienti per 4 persone
per le polpette
Per la crema ai funghi
Per la preparazione delle polpette iniziamo a preparare le polpette, mettiamo le fette di pane in una ciotola con latte e ammorbidiamo, strizziamo e teniamo da parte in una ciotola ampia, uniamo anche la carne macinata di suino e bovino.
Aggiungiamo l’uovo il prezzemolo sminuzzato (laviamolo e tamponiamo con carta assorbente da cucina), l’aglio a pezzetti e il parmigiano reggiano grattugiato.
Impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo, formiamo le polpette e mettiamole in una pirofila da forno rivestita di carta forno. Irroriamo con poco olio, aggiungiamo rosmarino e alloro. Chiudiamo la carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa. Giriamo le polpette a metà cottura.
Leggi anche: Orecchiette con cime di rapa 2.0 questa versione supera tutte, due ingredienti in più per un risultato da urlo
Leggi anche: Hai mai provato la pasta con formaggi, mandorle e melanzane? Non sai cosa ti sei persa fino ad ora
Nel frattempo prepariamo la crema di funghi, puliamoli seguendo questi trucchi. Poi li tagliamo a fette, mettiamo in un pentolino il burro e accendiamo a fiamma bassa e lasciamo sciogliere.
Uniamo la farina e mescoliamo in fretta con una frusta a mano, non dobbiamo far formare i grumi e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, mescoliamo di nuovo, quando si addensa spegniamo.
In una padella mettiamo olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo rosolare, uniamo i funghi e lasciamo cuocere a fiamma vivace per 8 minuti circa, giriamo di tanto in tanto. Uniamo al crema realizzata e lasciamo insaporire per pochi minuti. Frulliamo un po’ con un mixer ad immersione, così da ottenere un composto un po’ cremoso. Serviamo le polpette con la salsa di funghi e serviamo.
Buon Appetito!
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…