Si torna a parlare ancora una volta di avanzi, e in particolare della besciamella. Ho deciso di non congelarla e di provare subito questa ricetta che ha sorpreso tutti!
Non so voi, ma io, di anno in anno, che sia per il Capodanno o altre occasioni, preparo sempre un po’ più di besciamella del necessario, motivo per cui mi trovo sempre a dover scegliere se conservarla in frigorifero oppure congelarla.
Dato che nel congelatore non c’era più spazio, ho deciso di impiegare la besciamella avanzata dal Capodanno per un’altra ricetta, preparando un piatto all’ultimo minuto. In ogni caso, il risultato è stato davvero incredibile!
Ebbene sì, per la cena ho deciso di utilizzare la poca besciamella avanzata dal giorno di Capodanno per preparare un piatto davvero incredibile. Altro che lasagne, ho puntato tutto sulle penne rigate, che trattengono meglio il condimento, garantendo così un risultato straordinario! Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
Come abbiamo avuto modo di spiegare, l’ingrediente principale della nostra ricetta è proprio la besciamella. Iniziamo, quindi, prendendo una pentola capiente e mettendo a riscaldare l’acqua per cuocere la pasta, seguendo le istruzioni sulla confezione. Non dimentichiamo di aggiungere il sale e di controllare il sapore e la cottura.
Nel frattempo, in una padella, mettiamo la pancetta e rosoliamola con un filo di olio finché non diventa croccante. Quando la pasta sarà cotta, aggiungiamola nella padella con la pancetta e lasciamola rosolare per qualche minuto.
LEGGI ANCHE -> Avanzi di Capodanno, che me ne faccio? Vietato buttarli, due idee geniali per riutilizzarli
Successivamente, uniamo la besciamella e il formaggio grattugiato, mescolando bene per amalgamare i sapori.
Una volta pronto, servite la pasta in tavola: avrà un sapore incredibilmente buono e delizioso. Così tanto buono che tutti vi chiederanno la ricetta, e vi sorprenderà vedere come una semplice porzione di besciamella avanzata possa trasformarsi in un piatto nuovo e straordinario!
LEGGI ANCHE -> Dolci per la colazione senza uova e burro, le ricette perfette se sei a dieta, non comprare nulla risparmi soldi e sono più salutari
LEGGI ANCHE -> Frittura di calamari perfetta, tu la farai come tutti, io la faccio speciale: non puzza, non unge ed è più saporita
Attenzione a quanto ti “fuori fase” senza capire perché: la fame che torna presto, sonnolenza…
Quando le carote abbondano, questa torta è la soluzione perfetta: tutte grattugiate nell’impasto per una…
Quando viene voglia di nuggets come quelli del fast food, questa versione fatta in casa…
Il profumo delle alici fritte è una di quelle cose che, in Sicilia, ti riportano…
Il vetro del forno è uno di quei punti che “sembra pulito”… finché non lo…
A volte basta cambiare idea all’ultimo per tirare fuori una ricetta riuscitissima: pochi funghi, niente…