Pennette cacio e pepe con zucchine e speck: ho alleggerito e arricchito un grande classico e realizzato una versione estiva davvero esplosiva!
Hai voglia di un primo piatto cremoso, saporito e pronto in pochi minuti? Questa versione estiva della classica cacio e pepe è quello che ci vuole e sai perché? Il tocco croccante dello speck e la freschezza delle zucchine danno una svolta irresistibile al grande classico romano che fa colpo su chiunque fin dal primo assaggio!
Le zucchine, tagliate piccolissime e rosolate a in padella, si uniscono allo speck croccante per creare un condimento leggero ma pieno di sapore che si sposa benissimo con il gusto deciso del cacio e pepe. Il cacio non sarà fuso come nella solita ricetta che prepari sempre, ma verrà grattugiato una volta che il piatto sarà in tavola, ottenendo così quella cremosità avvolgente che piace sempre. Il pepe, abbondante ovviamente, ci deve essere, competa il piatto e senza non sarebbe la cacio e pepe che amiamo tutti.
Insomma, il risultato è un piatto facile e veloce da fare, ma soprattutto un po’ diverso dal solito, così conquisti tutti e rendi la ricetta piacevole anche a chi le verdure proprio non piacciono. Non ti resta quindi che allacciare subito il grembiule e vedrai che in pochissimi minuti, otterrai una ricetta che ti farà avere una marea di complimenti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
350 g di pennette rigate
100 g di speck
200 g di zucchine
Sale q.b.
Inizia mettendo a bollire una pentola con abbondante acqua salata per cuocere le pennette. Nel frattempo, taglia lo speck a listarelle e fallo rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere olio, fin quando non diventa croccante. Una volta pronto, mettilo da parte su un piatto. Intanto lava e taglia le zucchine a tocchetti piccolissimi, e lasciale cuocere nella stessa padella dello speck, aggiungendo un filo leggero di olio extravergine.
Lascia rosolare le zucchine finché non diventano dorate e croccanti e aggiustale di sale e pepe. Fai cuocere la pasta al dente, dopodiché scolala tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Versa quindi le pennette nella padella con le zucchine, aggiungi lo speck croccante e mescola bene con una spolverata di speck.
Togli le pennette dal fuoco e impiattale aggiungendo una generosa spolverata di cacio grattugiato, qualche fogliolina di basilico fresco se vuoi e goditi questo piatto facile, veloce e saporito, sono sicura che lo preparerai spesso per tutta l’estate. Buon appetito!
A Natale bisogna essere sempre originali, ecco perché quest’anno ho deciso di non portare in…
Un impasto che sembra pan brioche, tanto sapori che si mescolano e stanno tutti bene…
Il brodo di Natale è un classico delle ricette di natalizie che la tradizione richiede,…
I gamberi fritti alla vigilia di Natale è il secondo piatto che tutti desiderano, una…
Gli antipasti per me sono davvero una cosa molto seria, ecco perché inserisco sempre la…
Momento ad altissima tensione per Benedetta Parodi e Fabio Caressa, la conduttrice esce allo scoperto…