Buone come quelle che abbiamo sempre mangiato da bambini, facile da replicare in casa: ecco la vera ricetta per le palline puff al formaggio

Sono sapori che ci riportano all’infanzia, ma in realtà valgono sempre. Ma anche ricette che non avremmo mai immaginato di poter preparare da soli e invece sono facilissime. Come le palline puff al formaggio fatte in casa, una vera chicca.

Ho scoperto la ricetta per preparare le palline puff al formaggio fatte in casa: come le metto in tavola, finiscono in un lampo

Il trucco è avere tutto a portata di mano, mescolarlo e tenerlo pronto. Ci bastano del purè rapido in fiocchi, della Maizena, dell’acqua e del formaggio grattugiato. Io ci metto la gruviera, ma può essere del parmigiano, del grana, del pecorino, oppure un formaggio filante.

Palline puff al formaggio fatte in casa, non dimenticare le salse

Il grande vantaggio delle palline  fatte in casa è nel tempo. L’impasto è velocissimo, basta friggerle e saranno pronte da servire come aperitivo, in un buffet, oppure come contorno. Meglio accompagnarle con salse come ketchup,maionese, barbecue. Preparane tante, andranno via in un attimo.
Ingredienti:
350 g fiocchi di patate per purè
200 g di Maizena
90 g di groviera grattugiata
18 grammi di sale
900 ml di acqua
olio di semi per friggere q.b.

Preparazione passo passo antipasto di formaggio

maizena
Palline puff al formaggio ricettasprint

Versiamo in una ciotola grande il preparato dei fiocchi di patate per purè in bustina. Poi aggiungiamo la Maizena e il groviera passato nei fori piccoli della grattugia. Completiamo con il sale fino e mescoliamo con un cucchiaio.
Aggiungiamo l’acqua a temperatura ambiente e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto morbido ma compatto. Deve essere facile da lavorare con le mani e non attaccarsi alle dita.
Non c’è bisogno di lasciarlo riposare, è pronto subito da lavorare. Dopo esserci bagnati leggermente le dita, formiamo le nostre palline di patate, della grandezza di un’oliva. In realtà possono essere anche più grandi, dipende dai gusti.

groviere
Palline puff al formaggio ricettasprint

Quando le palline puff di patate sono pronte, riscaldiamo abbondante olio di semi (mais o girasole ) in una padella grande oppure in un tegame alto e stretto. Facciamo arrivare almeno a 170° e poi cominciamo a friggere poche palline per volta, in modo da non far abbassare la temperatura dell’olio, girandole con un mestolo forato in cottura.
Appena le vediamo dorate, le possiamo scolare mettendole su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Si servono calde, accompagnate da tutte le salse che ci vengono in mente e nessuno potrà tirarsi indietro.

padella
Palline puff al formaggio ricettasprint