Un secondo, così non si è mai visto, le alette di pollo piccanti così croccanti fuori e succose dentro che mentre le prepari già spariscono. O ognuno ha il suo modo di preparare questo secondo, il mio è davvero eccezionale.
le alette di pollo piccanti sono uno di quei piatti che mettono d’accordo tutti: saporite, irresistibili e con quella crosticina croccante che le rende ancora più golose. Ma il segreto per farle venire perfetti e sta tutto nella marinatura. Con gli ingredienti giusti e un po’ di pazienza, il pollo assorbe tutti i sapori e diventa morbido e speziato, pronto per essere cotto alla perfezione. Alette dorate, piccanti al punto giusto e con una carne che si stacca dall’osso senza sforzo.
Per ottenere con la crosticina da urlo, il trucco è aggiungere un pizzico di paprica affumicata e un filo di miele nella marinatura: la paprica regala un sapore intenso e leggermente affumicato, mentre il miele aiuta a creare la cara lizzazione perfetta in forno.il tutto bilanciato con il piccante della salsa sriracha il tocco aromatico dell’aglio.
Si possono cuocere in forno per una versione più leggera oppure friggerle per chi ama il massimo della croccantezza. E se avanza il giorno dopo sono ancora più buone. Perfette per una cena informale o un aperitivo con gli amici oppure semplicemente per quando viene voglia di qualcosa di sfizioso.
Prepariamo la marinatura che la chiave per dare alle alette il massimo del sapore. E una ciotola capiente mescoliamo la salsa piccante con la paprica e il peperoncino, giungiamo l’aglio in polvere e il miele, unendo anche l’olio di oliva e la salsa di soia. Aggiusto di sale e amalgamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Metto le alette di pollo nella ciotola le massaggio con la marinatura, assicurandomi che siano completamente ricoperte. Copro con pellicola e lascio riposare in frigo per almeno due ore, ma se ho tempo anche tutta la notte. Più stanno marinare più saranno saporite.
trascorso il tempo preriscaldando il for a 200° e dispongo le alette su una teglia rivestita di carta forno, cercando di non sovrapporlo. Ne inforno per circa 45 minuti girandole a metà cottura per farle dorare uniformemente. Se voglio la crosticina più croccante, gli ultimi cinque minuti accendo il grill.
Le sforzo, le lascio riposare un attimo e poi le servo calde, magari con una salsina allo yogurt per smorzare il piccante. Il profumo è irresistibile, la carne succosa e il mix di spezie crea un’esplosione di gusto. Una volta provate così è impossibile farne a meno.
Leggi anche:Ho comprato il petto di pollo e ho notato delle strisce bianche, è un problema per la salute?
Prima di Natale può diventare utile seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso, aggiungendo…
La mia insalata delle feste, altro che insalata di rinforzo e insalata russa, questa ce…
Sei a dieta e devi mangiare le verdure, ma non hai né le verdure né…
A Natale bisogna pensare davvero a tutti, anche a chi vuole mantenersi leggero: ecco perché…
Le zeppole salate napoletane le faccio con i gamberetti, freschi o surgelati non fa differenza,…
Ci credi che esiste una torta extra golosa tutto cioccolato senza uova, farina, lattosio, glutine…