Negli ultimi anni ho imparato a risparmiare sulla spesa mensile da sostenere per l’acquisto dei prodotti; infatti, con tre ingredienti ho trovato il modo perfetto per pulire il piano cottura.

Ho scoperto una lunga serie di combinazioni biologiche che mi hanno permesso di differenziare il modo in cui pulisco casa ogni giorno, e non solo. Basti pensare che ho imparato da me anche a realizzare il profumo per ambienti, così da evitare prodotti chimici o quanto meno calibrare la presenza in casa, ammortizzando le spese.

Sgrassatore naturale con 3 ingredienti - RicettaSprint
Sgrassatore naturale con 3 ingredienti – RicettaSprint

Non a caso, tra le mie ricerche e combinazione di prodotti, ho trovato questa ricetta per la realizzazione di un mix super efficace con il quale pulisco ogni giorno il piano cottura della mia cucina. Ti svelo subito come lo realizzo.

Ecco il metodo efficiente per pulire il piano cottura in modo naturale

Imparare a realizzare dei prodotti naturali con i quali pulisco l’intera casa, in poche parole ho un calendario personale per utilizzarlo alternando con prodotti chimici di vario tipo. Questo, dunque, mi permette di ottenere una pulizia efficace dell’abitazione e il mio portagli mi ringrazia ogni mese.

Sgrassatore naturale con 3 ingredienti - RicettaSprint
Sgrassatore naturale con 3 ingredienti – RicettaSprint

Per il piano cottura, ad esempio, lo sgrassatore lo faccio da me con soli questi ingredienti che troverai già in casa: acqua, aceto di vino bianco, prodotto per i piatti e il succo di mezzo limone. Adesso entriamo in azione.

Con meno di 2 euro ho fatto tutto in cucina

Dobbiamo prendere mezzo litro di acqua (500 ml) che metteremo in un contenitore spray con 50 ml di aceto di vino bianco, aggiungiamo un cucchiaino di prodotto per i piatti e il succo di mezzo limone. Agitiamo il tuto per bene e il nostro prodotto è presto pronto per l’utilizzo e non ha una data di scadenza, ma è solo profumato e porta via anche lo sporco più difficile.

Il mio sgrassatore naturale è efficace per pulire il piano cottura in induzione, perché non lascia macchie e la schiuma non intacca la superficie. Inoltre, lo uso anche sul piano cottura tradizionale e ci lavo persino la griglia dove appoggio le pentole. Nel caso in cui si presenti uno sporco particolarmente ostinato e incrostato, sia nel piano cottura normale che quella induzione, agita bene lo spray spruzza il prodotto sulla macchia e lascia l’agire per 15 minuti: aceto e il limone insieme avranno un’azione disincrostante disinfettante al tempo stesso.

Sgrassatore naturale con 3 ingredienti - RicettaSprint
Sgrassatore naturale con 3 ingredienti – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Oggi insalata di polpo e patate a modo mio, perfetta per chi segue la Quaresima

Infine, ma non meno importante, e con la super chicca: questo sgrassatore lo puoi utilizzare anche per pulire il piatto doccia ma anche vetri e persiane, perfetto anche per spolverare. Insomma, un prodotto multiuso che non ti sarà acquistato più di tre euro.

LEGGI ANCHE -> “Antonino Cannavacciuolo era frustrato” | Confessione agghiacciante sullo chef stellato

LEGGI ANCHE -> Io tutti i mesi risparmio sulla bolletta del gas, mi sono comprata questa per la cucina e ho investito meno di 50 euro