I+bambini+mangiano+a+10+euro+nei+ristoranti%2C+il+Governo+ci+sta+lavorando
ricettasprint
/i-bambini-mangiano-a-10-euro-nei-ristoranti-il-governo-ci-sta-lavorando/amp/
News

I bambini mangiano a 10 euro nei ristoranti, il Governo ci sta lavorando

È cominciata la iniziativa del Governo Meloni dal titolo “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più” con menù per bambini a 10 anni nei ristoranti.

Famiglia al ristorante (Ricettasprint.it)

Menù per i bambini a 10 euro nei ristoranti, nelle trattorie, negli agriturismi e simili, sembra essere questa l’idea del Governo con il preciso scopo di volere incentivare le persone ad uscire di casa per mangiare fuori.

Sulla carta tale provvedimento dovrebbe contribuire a dare impulso alla categoria della ristorazione, ma sarà davvero così. Ed i ristoratori stessi che cosa ne pensano? Si tratta di una misura ponderata oppure di una idea che è sorta senza valutare anche eventuali punti a sfavore?

I menù a dieci euro fissi per i bambini nei ristoranti sono una idea sorta dalla sinergia di ben cinque dicasteri dell’attuale Esecutivo Meloni. La cosa va a riguardare i minori di dieci anni e c’è anche un nome squillante e concepito per potere fare breccia nel modo di essere recepita dall’opinione pubblica.

“Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più” è il nome di questa campagna, che ha preso il via giovedì 1° febbraio 2024 e che si protrarrà fino a tutto il prossimo mese di giugno. Se dovesse andare bene poi potrebbe anche essere replicata più in là.

I ministeri coinvolti si dicono certi che tutto questo potrebbe favorire diversi aspetti della nostra economia.

Menù a dieci euro per i bambini nei ristoranti, quali sono i pro e quali i contro

Tavolo ad un ristorante (Ricettasprint.it)

La produzione agricola di casa nostra, il comparto della ristorazione ed il Made in Italy sono tra gli aspetti che la campagna “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più” si propone di aiutare. Ovvio che la cosa non risulterà essere una imposizione a tutti i soggetti coinvolti.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Pericolo batteri, c’è un oggetto che usi sempre in casa e che ne è pieno

Tutto ciò potrà diventare realtà nei ristoranti e locali che aderiranno all’iniziativa. Tutto questo riguarderà un menù ad hoc o degli sconti da applicare in un solo giorno preciso da scegliere dal lunedì al giovedì. Il menù dedicato ai bambini includerà primo, secondo, contorno e frutta.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Benedetta Rossi sbarca al cinema, sarà in un film molto presto

Sono variate le associazioni di categoria che hanno fornito il loro si al progetto, tra i quali Confartigianato, Coldiretti, Confagricoltura e Legacoop agroalimentare. I menù però saranno fissi e non a discrezione dei clienti.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come lo preparate”

Gli extra andranno pagati e questo sconto riguarderà un solo giorno a settimana, solo e soltanto per i minori di 10 anni. Ma occorre valutare alcune situazioni, come ad esempio eventuali bis (o tris!). C’è da giurare con non tutti gli esercenti forniranno la loro adesione.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

5 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

6 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

6 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

7 ore ago
  • Dolci

Ho accontentato mia figlia che é sempre a dieta con i pancakes a colazione: profumati e leggerissimi, ne mangi quanti ne vuoi

Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e…

8 ore ago