Conosci i condimenti perfetti per rendere uniche le verdure grigliate? Forse è arrivato il momento di scoprirli!

Le verdure non devono mai mancare a tavola, apportano tantissimi benefici e nutrienti, le puoi preparare come vuoi! Ci sono alcune che sono più versatili di altre, si prestano a tantissime cotture, altri di meno.

I condimenti perfetti per rendere uniche le verdure grigliate
I condimenti perfetti per rendere uniche le verdure grigliate Ricettasprint

Oggi vogliamo darti qualche dritta su come condire le verdure grigliate e così ogni volta stupirai la tua famiglia o eventuali commensali. Che ne dici vuoi provare anche tu? In cucina c’è sempre da imparare!

I condimenti perfetti per rendere uniche le verdure grigliate

Melanzane, zucchine, peperoni, sono verdure versatili che possono accompagnare qualsiasi secondo piatto, solitamente si servono condite con olio extra vergine di oliva, aglio, peperoncino, aglio e aceto, ma lo sai che ci sono tanti altri condimenti che possono rendere speciale le tue verdure grigliate?

Zucchine grigliate ripiene di ricotta Ricettasprint
Zucchine grigliate ripiene di ricotta Ricettasprint

Non resta che scoprirlo, solo così riuscirai a preparare delle verdure grigliate condite in modo diverso e ogni volta servirai un piatto unico e speciale.

Leggi anche: Come grigliare alla perfezione le melanzane, forse nessuno ti ha detto questo!

Iniziamo con il classico condimento, olio extra vergine di oliva, aglio, peperoncino, aceto e origano, mescoliamo e condiamo le melanzane e zucchine, per i peperoni si può anche condire con solo sale, olio extra vergine di oliva e succo di limone.

Per una versione speciale, si può provare con la salsa tahina si sposa benissimo con il sapore delle melanzane e zucchine.

Leggi anche: Melanzane ripiene come vuole la tradizione: il segreto per ridurre i tempi di cottura

Se vogliamo osare possiamo farcire le verdure grigliate con la ricotta e pomodori, basta far sgocciolare bene la ricotta, si distribuisce un po’ sulla fetta arrostita della verdure e poi si richiude e si formano gli involtini. Per i peperoni si consiglia solo la ricotta senza pomodori. In alternativa alla ricotta può andare bene qualsiasi formaggio cremoso spalmabile,

Hai mai pensato alla salsa allo yogurt o del pesto di basilico, inebrierà i palati di tutti! Un condimento che sicuramente rende uniche le tue verdure!

Leggi anche: Prima o dopo che bolle l’acqua della pasta si aggiunge il sale? E quanto aggiungerne? Facciamo chiarezza!

Le zucchine e le melanzane grigliate si possono condire alla pizzaiola, quindi dopo averle arrostite le facciamo raffreddare e condiamo con i pomodori datterino, ciliegino, conditi con origano, olio extra vergine di oliva, sale e senti che bontà, oppure si può optare per una ricetta diversa.

Appena grigliate condiamo con mozzarella o provola, pomodori e mettiamo un po’ nel fornetto, mamma mia le divoreranno tutti.

I peperoni sposano meglio con formaggio cremoso o mozzarella, e prosciutto cotto, metti sulla fetta di peperone il formaggio e il salume e poi arrotola.
Non si consigliamo i pomodori con i peperoni non sposano bene!

Piccoli consigli!

Le verdure si potranno grigliare alla perfezione senza correre il rischio che si possano attaccare alla piastra, basta riscaldarla bene! Ricorda che per un buon risultato sarebbero preferibili le verdure di stagione!

Involtini di peperoni grigliati con formaggio Ricettasprint
Involtini di peperoni grigliati con formaggio Ricettasprint