Scopri come preparare le melanzane ripiene come vuole la tradizione ma in poco tempo, sembrerà strano ma c’è un trucco che nessuno conosce.

Oggi vogliamo proporti un suggerimento per preparare a casa le melanzane ripiene velocemente che ti tornerà utile anche se organizzi una cena con amici e non vuoi stare troppo tempo in cucina.

Melanzane ripiene come vuole la tradizione il segreto per ridurre i tempi di cottura
Melanzane ripiene come vuole la tradizione il segreto per ridurre i tempi di cottura Ricettasprint

Solitamente la preparazione delle melanzane ripiene richiede tempo, ma non sempre l’abbiamo a disposizione, quindi conoscere i trucchi per velocizzare la preparazione torna utile. Dopo averti svelato i segreti potrai farcire come vuoi le melanzane. Fino ad ora forse non hai mai pensato di preparare le melanzane ripiene in pochissimo tempo, ti basta avere questo! Scopriamolo subito!

Melanzane ripiene: ecco come ridurre i tempi di cottura

Le melanzane ripiene sono buonissime, gustose e sempre ben accette, mette il buon umore a tavola, non solo sono un piatto completo perfetto anche a cena. Si possono farcire in tanti modi con carne, formaggi, pomodori, olive, ma se si vuole un secondo più leggero si può optare farcendo solo con verdure.

Melanzane nel forno a microonde Ricettasprint
Melanzane nel forno a microonde Ricettasprint

Vediamo il trucco per cuocere in fretta le melanzane ripiene, così saranno morbide e gustose, basta avere il forno a microonde. Si tratta di un elettrodomestico presente in tutte le cucine, facilita tante piccole cose, tornerà anche utile anche per la preparazione delle melanzane ripiene. In questo modo dovrai solo farcire dopo averle cotte nel forno.

Leggi anche: Melanzane arrostite, fritte e non solo! E’ arrivato il momento di sapere come cucinarle

Laviamo le melanzane e asciughiamole con la carta assorbente da cucina, con uno stuzzicadenti lungo facciamo due piccoli forellini e mettiamole nel forno a microonde e lasciamo cuocere a 800 watt per 15 minuti, poi lasciamo riposare le melanzane per altri 10 minuti, ma non devi aprire lo sportello. Dopo le puoi tagliare a metà nel senso della lunghezza e poi procedi a farcirle.

Nel frattempo ti porti avanti con il ripieno e poi farcisci le melanzane. Si consiglia di bucherellare le melanzane per evitare che possano esplodere nel forno.

Le melanzane sono pronte per essere farcite, per velocizzare puoi farcire con i pomodorini, olive e capperi, condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e origano e senti che bontà.

Leggi anche: Farete impazzire tutti con questa torta salata dal cuore morbido e tantissime melanzane

Se non si ha il forno a microonde?

Se non si ha a disposizione il forno a microonde, si può optare in questo modo. Basta cuocere in forno elettrico così. Dopo aver lavato le melanzane, eliminato la parte superiore, le tagliamo a metà nel senso della lunghezza.

Adagiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, poi si fanno delle incisioni con la lama liscia del coltello. In questo modo realizzando dei tagli sulla superficie, faremo poi penetrare il condimento che metteremo.

Leggi anche: Torta rustica di melanzane: per una cena sbrigativa, ma molto gustosa

Riscaldiamo il forno deve essere caldo a 200°, poi lasciamo cuocere per 30 minuti le melanzane. Irroriamo però sopra olio extra vergine di oliva. Poi condiamo, il tempo è più lungo, ma se non si ha il microonde questo metodo potrebbe tornarti utile.

Melanzane ripiene
Melanzane ripiene Ricettasprint