Finalmente è arrivata la domenica, il giorno della settimana che più preferisco per poter realizzare i miei biscottini preferiti al limone, super morbidi e sicuramente a prova di inzuppo nel tè!

Non c’è domenica per me senza profumo di biscotti che invade tutta casa, li preparo al mattino presto e faccio in modo che sia davvero un “buongiorno” per tutti. D’altronde, non c’è niente di meglio che potersi svegliare con il dolce profumo di biscotti, una vera e propria coccola alla quale non riesco proprio a rinunciare.

Biscotti morbidi e leggerissimi per il tè - RicettaSprint
Biscotti morbidi e leggerissimi per il tè – RicettaSprint

La ricetta che ti sto per suggerire, poi, è anche semplice da realizzare e vedrai che la merenda diventerà subito un appuntamento imperdibile durante la domenica, le mie amiche fanno a gara per venirmi a trovare da quando preparo questi dolcetti incredibili.

Ricetta dei biscotti morbidi al limone

Nel caso in cui anche tu, come me, la domenica non vedi l’ora di scendere già dal letto e metterti a lavoro in cucina, devi necessariamente provare questi biscottini al limone che hanno un cuore molto morbido al quale è impossibile dire di no. La ricetta che dovrai seguire, dunque, prevede gli ingredienti che ti indico di seguito e che sicuramente troverai già nella tua dispensa:

300 grammi di farina,

100 grammi di burro.

un uovo,

130 grammi di zucchero,

50 ml di limone + la sua scorza grattugiata,

mezza bustina di lievito per dolci.

Non dimenticare di munirti di zucchero semolato e di zucchero a velo per realizzare la copertura dei tuoi dolcetti al limone.

Ecco come si preparano i miei biscotti morbidi al limone

Prima di procedere con la preparazione dei nostri biscotti non dimenticare che il burro va uscito mezz’ora prima dal frigorifero affinché diventi a temperatura ambiente, questo ti permetterà di di averlo già ammorbidito quando comincerai la preparazione dei dolcetti dal cuore morbido.

Prendi una ciotola e metti all’interno la farina, aggiungi fin da subito lo zucchero previsto e anche la scorza di limone, non dimenticare di miscelare in tutto insieme con la mezza bustina di lievito per dolci. Crea una fontanella al centro delle polveri dove andremo ad aggiungere l’uovo e il succo di limone, cominciamo a lavorare tutto quanto insieme insieme aggiungendo poco per volta il nostro burro. Lavoriamo in ingredienti insieme fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto, successivamente lasciamola all’interno della ciotola e copriamo la parte superiore con la pellicola per alimenti e trasferiamo in tutto in frigorifero dove dovrà rimanere per un’ora.

LEGGI ANCHE -> Ogni mattina mi concedo un buon tiramisù al bicchiere, ma il mio è senza mascarpone e ha meno di 100 kcal

Trascorse il tempo necessario in tri azione per realizzare i nostri dolcetti al limone facili e morbidissimi. Dunque, suddividiamo l’impasto in palline da 20 g circa, poi passiamole nello zucchero semolato infine in quello a velo, per favore poggiarle su una teglia rivestita da carta forno che dovete trasferire in frigorifero per far lievitare ancora 15 minuti. Non metteteli troppo vicini perché i tuoi biscottini al limone gonfieranno leggermente.

Facciamo riscaldare il forno a 170 gradi, così trascorsi 15 minuti possiamo far cucinare i nostri biscotti morbidi al limone per circa 14 minuti fino a doratura. Una volta cotta lasciatevi raffreddare completamente e servitevi durante l’ora del te!

LEGGI ANCHE -> Pancia piatta in tre giorni, io ci sono riuscita con questa tisana della nonna

LEGGI ANCHE -> Crema al cioccolato semplice della nonna ma senza uova, la sua versione light ha meno di 100 kcal a porzione