Un dolce al quale non posso in alcun modo rinunciare è il tiramisù e, finalmente, ho trovato il modo di poterlo mangiare tutti i giorni senza sentirmi in colpa… un dolce che preparo senza mettere in mascarpone e che ha meno di 100 kcal a porzione. Ti rivelo subito come si prepara.

Seguire una dieta a volte risveglia in noi doti culinarie che non sapevamo di avere, come nel mio caso! Infatti, rovistando tra vari ricettari e sperimentando in cucina ho scoperto una lunga serie di ricette che altro non sono che rivisitazioni di piatti della tradizione culinaria italiana, come nel caso del dolce al tiramisù.

Tiramisù al bicchiere per colazione - RicettaSprint
Tiramisù al bicchiere per colazione – RicettaSprint

Per me, un tempo, immaginarlo senza savoiardi, panna e mascarpone era una vera utopia, poi ho provato questa ricetta e la scoperta è stata incredibile! Ormai questo dolce lo mangio davvero tutti i giorni per colazione.

Tiramisù senza mascarpone e super leggero, ecco la ricetta

Rendiamo la colazione più golosa e un appuntamento decisamente imperdibile per tutti a casa, così da avere un buon dolce con il quale cominciare nel migliore dei modi la giornata. Si tratta di un dolce che possiamo davvero realizzare in pochissimi minuti e quando te lo concedi a colazione è una vera delizia. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:

150 grammi di yogurt greco,

2 tazzine di caffè,

100 grammi di biscotti integrali,

cacao amaro.

Prepariamo il dolce perfetto della colazione

Iniziamo subito dal caffè e prepariamolo direttamente con la moka e poi trasferiamolo in un bicchiere abbastanza grande dove lasceremo raffreddare. Successivamente, poi, prendiamo i biscotti e facciamoli frullare in un mixer così che siano perfettamente polverizzati, oppure, aiutatevi con un matterello e una busta per alimenti affinché possano essere tritati grossolanamente.

Tiramisù al bicchiere per colazione - RicettaSprint
Tiramisù al bicchiere per colazione – RicettaSprint

Successivamente, poi, trasferiamo in biscottini in una ciotola e versiamo all’interno solo una tazzina di caffè (quindi metà bevanda), il resto mettiamola da parte e diamo un altro passaggio importantissimo. Prendiamo il nostro yogurt e trasferiamo in interno di una ciotola, poi versiamo la rimanenza del caffè e mescoliamo tutto quanto insieme per ottenere una crema vivace per chi lo desidera. In caso contrario, lasciate lo yogurt greco così com’è ma prendiamo lo cremoso mescolandolo con l’aiuto di una frusta manuale.

Adesso, quindi, passiamo all’allestimento del nostro tiramisù creando una base di biscotto, continuando con lo yogurt greco e il cioccolato cioccolato amaro, per poi ripetere passaggi fin quando non abbiamo completato il bicchiere di riferimento.

LEGGI ANCHE -> Crema al cioccolato semplice della nonna ma senza uova, la sua versione light ha meno di 100 kcal a porzione

Infine, prendiamo il nostro tiramisù light e trasferiamolo in frigo per almeno due ore, ma se ne hai la possibilità ti consiglio di farlo alla sera prima e lasciarla riposare un’intera notte così che sia perfettamente pronta per la colazione.

LEGGI ANCHE -> Ho provato questo dessert utilizzando le fragole fresche, oramai lo mangio tutti i giorni solo 130 kcal

LEGGI ANCHE -> Conosci la torta nel frullatore? Un minuto contato e hai fatto l’impasto, non hai sporcato nulla ed è pronto da infornare