Che bontà i peperoni ripieni, ma non quando si seccano e perdono tutta la cremosità: come li faccio io fai cena e ti viene un sughetto pazzesco!
Mica li faccio come tutti, li preferisco di gran lunga con il riso piuttosto che con la carne ed un motivo c’è: in questa versione diventano un piatto completo da proporre eventualmente anche a pranzo.
In secondo luogo il ripieno si mantiene più morbido e saporito, più compatto e gustoso senza troppi sforzi ed anche freddo diventa una bomba da gustare.
Nessuno riesce a resistere a questo piatto, anche i più capricciosi e diffideti, forse perchè è un tale concentrato di sapore che già il profumo ti fa venire l’acquolina in bocca. Sicuramente è una ricetta che farai tante volte, una volta imparata credimi non devi guardare neppure le dosi perchè praticamente si fa ad occhi chiusi e la puoi portare in tavola anche se hai amici a cena: il figurone è assicurato!
Potrebbe piacerti anche: Gli spaghetti li faccio con un pesto saporito, poi ci metto i pomodori secchi pugliesi e lì cambia tutto
Tempo di preparazione: 50 minuti
Dose per 4 persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
4 peperoni
300 gr di riso
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene i peperoni: tagliate la calotta superiore, eliminate il picciolo, i filamenti interni ed i semini. Sminuzzate la polpa della calotta a pezzetti e mettetela da parte in un recipiente, aggiungendo anche i pomodorini dopo averli lavati bene e tagliati a pezzetti: aggiungete un po’ di cipolla tritata finemente, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe e mescolate bene. Fatto ciò riempite una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore, cuocete il riso al dente e scolatelo. Versatelo in un recipiente e mantecatelo con il burro, quindi trasferitelo nella ciotola con i pomodorini e mescolate bene facendolo raffreddare. Tritate la mozzarella, lasciando sgocciolare bene il latte in eccesso e riprendete quindi i peperoni: con un cucchiaio, riempiteli bene alternando con la mozzarella e posizionateli in una teglia. Versate un po’ di brodo vegetale e cuocete a 180 gradi per 45 minuti, aggiungendone altro quando il precedente sarà assorbito. Irrorate i peperoni ogni tanto con il sugo fino al termine della cottura in modo che si conservino umidi e saporiti. Spegnete e servite subito oppure lasciate intiepidire e portateli in tavola accompagnati dal loro sughetto delizioso. Non resta che augurarvi buon appetito!
Bello e succoso, nel vassoio a Natale metto il pollo farcito come lo fa mia…
Uno dei dolci che non può mai mancare sulla mia tavola a Natale, senza ombra…
Prodotti di Natale e pesticidi: quali alimenti risultano più contaminati durante le feste, possono sorgere…
Questa torta salata potrebbe diventare il tuo asso nella manica durante il Natale, ti serviranno…
Un tocco diverso per il mio secondo di Natale, un roastbeef che ti farà leccare…
Durante le festività natalizie, non bisogna soltanto fare i conti con i piatti che tendiamo…