I peperoni io li mangerei in tutte le salse, ma mio marito ed i miei figli da quando li hanno assaggiati così non vogliono altro: non faccio neppure in tempo a portarli in tavola che se li litigano!

Non é uno sformato di peperoni, ma un contorno buonissimo che puoi portare a tavola anche come cena per tutti, io ci metto tanta mozzarella ed anche qualche altro ingrediente che va ad esaltare il risultato finale ed anche a dare un tocco di sapore in più.

peperoni gratin o li mangi così o niente ricettasprint

Potresti anche già avere tutto in casa e senza fare la spesa potrai subito provare a replicare questa ricetta che ti salverà in tante occasioni.

Evita sprechi, questa ricetta é così versatile che puoi utilizzarla in tanti modi diversi

Non solo un contorno o piatto unico, ora ti svelo subito come questi peperoni gratinati alla mozzarella potranno tornarti utili. Se ti avanzano dei peperoni arrostiti, puoi riciclarli ed usare direttamente quelli: aggiungi il resto degli ingredienti, un veloce passaggio in forno ed ecco il piatto pronto. Se invece provi questa ricetta per intero e ti resta anche per il giorno seguente, puoi usare gli avanzi per condire la pasta oppure per farcire delle bruschette o delle friselle, risparmi e fai un figurone!

Potrebbe piacerti anche: Stasera ho preparato una torta di pasta sfoglia con salsiccia e peperoni mi sono bastati 20 minuti

Ingredienti
700 gr di peperoni di medie dimensioni
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Pangrattato q.b.
200 gr di mozzarella
80 gr di capperi dissalati
130 gr di olive nere denocciolate
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dei peperoni gratin con mozzarella

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente i peperoni. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza, rimuovendo i semi ed il picciolo, poi posizionateli su una teglia rivestita con carta da forno e preriscaldate il forno a 200 gradi in modalità statica. Versate un filo d’olio extravergine d’oliva sulla superficie interna dei peperoni e cuocete per circa 20 minuti, fino a quando saranno ben arrostiti e la loro pelle avrà iniziato a cresparsi. Estraete la teglia dal forno e lasciate intiepidire leggermente i peperoni, quindi procedete a spellarli delicatamente, eliminando la buccia esterna. Fatto ciò tagliateli a listarelle e metteteli da parte.

In una ciotola, mescolate insieme il parmigiano reggiano grattugiato, il pangrattato, l’aglio tritato, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Tagliate a pezzetti le olive nere e la mozzarella a fettine, poi prendete una pirofila, ungete bene il fondo e disponete uno strato di peperoni, alternandolo alla panatura, olive e mozzarella a cubetti. Condite ogni strato con un filo d’olio extra vergine d’oliva e procedete in questo modo fino a terminare gli ingredienti.

Trasferite quindi la pirofila in forno e cuocete per 25-30 minuti a 200 gradi in modalità statica, finché i peperoni non saranno ben cotti e la superficie gratinata avrà raggiunto un bel colore dorato. Trascorso il tempo di cottura, estraete la pirofila dal forno e lasciate intiepidire leggermente i peperoni gratinati prima di servirli: il loro profumo incredibile vi conquisterà!