A casa mia non si mangiano più le patate al forno se non le faccio rustiche, ci metto tanti aromi e formaggio in scaglie, sono così buone che se le mangiano ormai solo se le faccio così!
Le patate al forno rustiche sono una delizia che la mia famiglia adora. Ho aggiunto tanti aromi e formaggio in scaglie per renderle ancora più gustose. Ormai a casa mia non si mangiano più le patate al forno se non le faccio in questo modo!
Questa ricetta è speciale perché le patate vengono arricchite con tanti aromi e formaggio in scaglie, rendendole irresistibili. Puoi anche aggiungere però, altri ingredienti come pancetta croccante o peperoni per creare delle varianti ancora più gustose. Insomma, basta avere tanta fantasia in cucina e spesso vengono fuori dei grandi capolavori.
Ti assicuro che una volta provate le patate al forno rustiche, non potrai più farne a meno. La combinazione di aromi e formaggio le rende davvero speciali. Cosa ne dici di provarle? Fidati stanno bene con qualunque piatto sia di carne che pesce. Allaccia il grembiule e segui la facile procedura, vedrai che saranno pronte in un attimo!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti
1 kg di patate
1 cucchiaio di prezzemolo
2 cucchiai di rosmarino
Finocchietto q.b.
1 cipolla grande affettata finemente
3 spicchi di aglio interi
Olio di semi di girasole
Preriscalda il forno a 180 gradi in modalità ventilato. Sbuccia le patate e tagliale a spicchi della dimensione che preferisci. In una ciotola, mescola insieme il prezzemolo, il rosmarino e il finocchietto.
Leggi anche: Da quando faccio gli sformatini di patate così non bastano mai: hai mai provato la versione con i carciofi?
Sistema le fette di patate in una teglia da forno, aggiungi la cipolla affettata e gli spicchi di aglio interi. Cospargi le patate con il mix di erbe aromatiche e condisci con olio di semi di girasole, sale e pepe a piacere. Mescola bene le patate e mettile in forno per cuocere a 180 gradi per 25 minuti in modalità ventilato.
Dopo i 25 minuti, aggiungi le scaglie miste di parmigiano e pecorino sulla superficie delle patate. Aumenta la temperatura del forno a 200 gradi e cuoci per altri 10-15 minuti in modalità grill, fino a quando le patate saranno dorate e croccanti. Prima di servire, rimuovi gli spicchi di aglio e spolvera ulteriormente le patate con le scaglie di formaggio. Le patate al forno rustiche sono pronte per essere gustate! Buon appetito!
Un piatto completo, pratico anche da portare sul lavoro per un pranzo di sostanza: anche…
A Natale bisogna essere sempre originali, ecco perché quest’anno ho deciso di non portare in…
Un impasto che sembra pan brioche, tanto sapori che si mescolano e stanno tutti bene…
Il brodo di Natale è un classico delle ricette di natalizie che la tradizione richiede,…
I gamberi fritti alla vigilia di Natale è il secondo piatto che tutti desiderano, una…
Gli antipasti per me sono davvero una cosa molto seria, ecco perché inserisco sempre la…