Con le alici e pomodori faccio degli spiedini buonissimi in un batter d’occhio, con pochissimi euro soddisfo tutta la mia famiglia.
Le alici sono pesci azzurri fonte di proteine di qualità e di omega 3, non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Mangiare regolarmente le alici apporta un effetto benefico nei confronti di ossa e denti.
Le alici si prestano a diverse preparazioni, ma oggi vogliamo suggerirti una ricetta sfiziosa e gustosa che non deluderà nessuno. Si tratta di spiedini da cuocere in forno direttamente, nulla di più buono ed invitante. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Si tratta di pesce azzurro economico, quindi con il minimo sforzo, senza spendere troppi soldi riusciamo a servire un secondo strepitoso.
Dopo aver pulito le alici si devono farcire, i miei ingredienti sono pane, pinoli, parmigiano e spezie, nulla di più, ma rende speciale il tutto. Lascio cuocere in forno caldo e poi servo, puoi accompagnare con un contorno a scelta, tra patate, insalata o altre verdure. Segui la ricetta e servirai degli spiedini di alici e pomodori.
Ingredienti per 4 persone
800 g di alici
60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Per poter preparare gli spiedini di alici, iniziamo dalla pulizia delle alici, rimuoviamo la testa e le interiora. Poi laviamo sotto acqua corrente, lasciamole sgocciolare per bene in uno scolapasta e poi tamponiamo con carta assorbente da cucina. Se si vuole velocizzare si può chiedere al pescivendolo di fiducia di farlo.
In una terrina mettiamo il parmigiano reggiano grattugiato, l’aglio a pezzetti piccolissimi, i pinoli tritati, il rosmarino, la mollica di pane, l’origano secco mescoliamo per bene.
Leggi anche: Oramai mangio solo insalata a pranzo, quando porto questa in ufficio ne devo fare sempre tanta, la vogliono tutti
Mettiamo sulle alici aperte a libro e delicatamente arrotoliamo e inseriamo lo stuzzicadenti, passiamoli nel pan grattato. Proseguiamo così, all’estremità degli stuzzicadenti mettiamo i pomodori interi e man mano li mettiamo su una leccarda ricoperta di carta forno.
Facciamo cuocere a 180°C per 15 minuti, spegniamo a cottura terminata serviamo.
Buon Appetito!
Pasta sfoglia con spinaci e ricotta, la soluzione per stasera che no ho proprio tempo.…
L'orata all'arancia al cartoccio è una vera bontà: delicata e saporita, perfettamente bilanciata, ti spiego…
Questa pizza veloce e croccantina senza lievito la impasti in 10 minuti, metti in forno…
Quando prepari un primo piatto tutto con le tue mani è più bello e dà…
C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…
Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…