Il+condimento+per+la+pasta+lo+faccio+dimagrante+al+massimo%2C+mangio+e+brucio+calorie+come+un+ciclo+infinito%2C+provalo+anche+tu%21
ricettasprint
/il-condimento-per-la-pasta-lo-faccio-dimagrante-al-massimo-mangio-e-brucio-calorie-come-un-ciclo-infinito-provalo-anche-tu/amp/
Primo piatto

Il condimento per la pasta lo faccio dimagrante al massimo, mangio e brucio calorie come un ciclo infinito, provalo anche tu!

Non avrei mai immaginato, in passato, di poter usare l’ortica in cucina, e come condimento per la pasta mi sembrava un’utopia. Invece, mi sono subito ricreduta con questa ricetta per un condimento perfetto da aggiungere alla pasta.

Aveva proprio ragione mia nonna quando diceva che la natura è in grado di fornirci alimenti magici, proprio come nel caso dell’ortica. Questa erba, infatti, è molto temuta essendo una pianta orticante, ma al tempo stesso ha dei benefici incredibili.

Pasta con le ortiche – RicettaSprint

Infatti, i suoi poteri orticanti cessano di esistere nel momento in cui la lasciamo in ammollo per almeno 24 ore, per poi procedere con la cottura, come nel caso della preparazione di questo condimento incredibile.

Condimento per la pasta all’ortica, la ricetta

Recentemente ho scoperto di poter realizzare un condimento per la pasta a base di ortica, leggerissimo… così da mangiare e dimagrire al tempo stesso, rimanendo fedele alla dieta. Inoltre, il tutto si prepara davvero con pochissimi ingredienti, che ti sto per elencare di seguito:

  • 300 grammi di ortiche già pulite,
  • 40 grammi di parmigiano,
  • 30 grammi di pinoli,
  • uno spicchio d’aglio,
  • sale,
  • olio.

Prepariamo il pesto di ortiche

Come spiegato precedentemente, la preparazione del nostro pesto di ortiche è davvero molto semplice. Tuttavia, mentre sono ancora crude, utilizziamo dei guanti per evitare l’effetto urticante e mettiamole in ammollo in acqua fresca per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, trasferiamo le ortiche in padella e facciamole cuocere a fiamma vivace, aggiungendo poco alla volta l’acqua.

Pasta con le ortiche – RicettaSprint

Dopodiché, scoliamo le ortiche, mettiamole dentro un colino per far perdere l’acqua in eccesso e trasferiamole all’interno di un mixer tritatutto. Aggiungiamo i pinoli, l’aglio tagliato a tocchetti, il formaggio e un filo generoso di olio d’oliva e facciamo frullare insieme gli ingredienti. Controlliamo la consistenza e, se necessario, aggiungiamo un po’ di parmigiano o olio in modo che diventi più cremoso.

LEGGI ANCHE -> Hai sentito parlare della patate in tecia? La mia amica friuliana me l’ha suggerita un contorno sfizioso e sostanzioso

Infine, cuociamo la pasta seguendo le istruzioni della confezione. Il nostro pesto va riscaldato in una padella antiaderente con un filo d’olio prima di procedere al condimento. Mettete sempre un po’ di acqua di cottura della pasta per scioglierlo ulteriormente e servitelo in tavola. Avrai un primo piatto che ti aiuterà a rimanere fedele alla dieta e piacerà davvero a tutti i tuoi commensali, dato che il sapore assomiglierà molto al pesto di rucola.

LEGGI ANCHE -> Attenzione a queste padelle, non vanno mai messe in lavastoviglie

LEGGI ANCHE -> Orchidee sempre perfette, metto sempre questo nel terriccio, me l’ha rivelato il giardiniere

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

Preparo un panbrioche da 10 e lode, a colazione è la carica giusta

Il pan brioche fatto in casa è uno di quei lievitati che ripagano ogni minuto…

45 minuti ago
  • News

Sostituire lo zucchero con l’eritritolo: le porzioni esatte per non rovinare i dolci da forno

Sostituire lo zucchero con l’eritritolo non è un semplice “cambio di dolcezza”: è un intervento…

2 ore ago
  • Dolci

Zeppoline in friggitrice ad aria, l’impasto di nonna cotto alla mia maniera

Le zeppoline in friggitrice ad aria uniscono la bontà dell’impasto tradizionale di nonna a una…

3 ore ago
  • Dolci

Calici macchiati di vino rosso, ecco cosa fare per evitare l’alone

C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…

10 ore ago
  • Dolci

Il dessert del momento: le crepes dolci ripiene di ricotta e visciole, deliziose a tutte le ore

Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…

11 ore ago
  • News

Zuppa di lenticchie buona come la faceva mia nonna, della sua ricetta non cambio nulla

C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…

12 ore ago