Dado in cucina si ho dato in cucina no? Questa è una delle domande che sempre più spesso ci si pone in campo culinario, ma bisogna davvero fare attenzione all’utilizzo del dado, ecco perché.

Sono numerose le filosofie di pensiero in relazione all’utilizzo del dado nelle varie pietanze oppure no, alcuni chef lo disapprovano mente tanti altri cuochi lo utilizzano per alcuni tipi di ricette molto particolari.

Dado fa male - RicettaSprint
Dado fa male – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Girelle alla Nutella in 5 minuti senza cottura: ecco pronta la merendina deliziosa da mangiare subito!

In ogni caso il consiglio generale è quello di evitare dove possibile l’utilizzo del dado per arricchire di sapori propri alimenti, soprattutto se facciamo i riferimenti ad alcuni prodotti di origine industriale.

Perché il dado fa male?

Domanda gettonatissima per coloro che amano particolarmente il dado e che vorrebbero utilizzarlo per ogni tipo di pietanza, ma secondo alcuni studi scientifici è stato riscontrato come l’utilizzo costante di questo tipo di arricchito di alimenti può indurre la persona a imbattersi in vari effetti collaterali.

Infatti, a rendere pericoloso il dado e il suo alto contenuto di sale. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da questo paragone: in 100 ML di brodo è contenuto circa un grammo di sale, il valore cambia nel momento in cui utilizziamo il dado dato che nella stessa quantità di acqua la percentuale è molto più alta. Un qualcosa che dovrebbe già mettere in allarme se consideriamo il fatto che ogni persona quotidianamente non dovrebbe assumere più di sei grammi di sale.

Dado fa male - RicettaSprint
Dado fa male – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Fruttolo alle albicocche fatto in casa, cremoso e delicato perfetto per la merenda dei piccoli

Come sostituire il dado?

Per sostituire il dado a seconda degli alimenti possiamo far riferimento a varie spezie che si abbinano perfettamente al secondo del tipo di pietanza di riferimento o che abbiamo preparato in precedenza.

Infine, dunque, è bene ricordare che è da prediligere il dado comunque vegetale anche se di produzione industriale oppure cimentarci noi stessi alla realizzazione di questo tipo di arricchimento di sapore. Per seguire dei consigli utili per realizzare il dado fai da te in casa (clicca qui) e troverai i consigli culinari da mettere in atto già testati da noi di Ricetta Sprint.

Dado fa male - RicettaSprint
Dado fa male – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Cannavacciuolo scioglie le riserve, la sua rivelazione spiazza tutti: “I tempi sono cambiati”

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.