Il+dolce+da+credenza+che+piace+a+tutti%2C+sai+perch%C3%A9%3F+Semplice+%C3%A8+al+cioccolato+e+non+fa+ingrassare+combacia+perfettamente+la+dieta
ricettasprint
/il-dolce-da-credenza-che-piace-a-tutti-sai-perche-semplice-e-al-cioccolato-e-non-fa-ingrassare-combacia-perfettamente-la-dieta/amp/

Il dolce da credenza che piace a tutti, sai perché? Semplice è al cioccolato e non fa ingrassare combacia perfettamente la dieta

Questo è il dolce perfetto da credenza che piace a tutti, anche chi è a dieta, si prepara senza uova, burro, ma solo con ingredienti salutari e poco calorici. Segui la ricetta sprint.

Oggi ti voglio stupire con questo plumcake al cioccolato fondente che si prepara facilmente, bastano pochissimi ingredienti per un risultato da urlo, fetta dopo fetta sparirà dal piatto, tutti ne andranno ghiotti.

Plumcake al cioccolato fondente Ricetta Sprint

Un dolce adatto a tutti grandi, piccini e chi è a dieta, si prepara senza uova e burro, inoltre ometto lo zucchero semolato e uso quello di canna, che bontà. Un dolce da credenza diverso da quello che le nostre nonne preparavano come la crostata, la torta di mele o il presto fatto, questo è un dolce super goloso che prepari in pochi minuti e delizi i palati di tutti, nessuno sa rinunciare al cioccolato. Puoi mangiarlo senza troppi sensi di colpa.

Plumcake al cioccolato fondente, fetta dopo fetta sparirà dal piatto

Per la colazione o la merenda della tua famiglia ecco il dolce che puoi preparare, si mantiene anche soffice e profumato per diversi giorni, possiamo conservare in una contenitore per dolci ermetico o sotto una campana di vetro. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 6 persone

  • 200 g di farina
  • 100 g di fecola di patate
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 150 g di zucchero di canna
  • 150 ml di latte parzialmente scremato
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 60 g di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vaniglia
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente

Procedimento del plumcake al cioccolato fondente

Per la preparazione del plumcake iniziamo a mettere in una terrina le gocce di cioccolato e mettiamo in freezer così si rassodano e non affondano nell’impasto.

Plumcake al cioccolato fondente Ricetta Sprint

Iniziamo a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure sciogliamo a microonde, lasciamo raffreddare. Poi iniziamo a lavorare gli ingredienti secchi in una ciotola, quindi mettiamo la farina, la fecola di patate e il cacao amaro in polvere setacciati, uniamo. Aggiungiamo anche lo zucchero di canna, la vanillina, mescoliamo con un cucchiaio.

Leggi anche: Aggiungo tante gocce di cioccolato al plumcake e non affondano perché seguo il trucco della nonna

Versiamo a filo il latte parzialmente scremato, lavoriamo con le fruste elettriche, uniamo anche lo yogurt e lavoriamo sempre con le fruste elettriche, uniamo anche l’olio di semi, il lievito in polvere e il cioccolato. Continuiamo a lavorare il tutto con le fruste elettriche e infine incorporiamo per bene con una spatola con le gocce di cioccolato fondente.

Leggi anche: Quando aggiungere la marmellata nel dolce per non farla affondare nell’impasto? La mia amica pasticcera mi ha svelato questo trucco

Leggi anche: La combo mele, noci e yogurt è super ti faccio preparare un dolce da credenza che non teme rivali, 180 Kcal di bontà

Adesso si che possiamo versare l’impasto nello stampo per plumcake ben oleato, poi lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti, spegniamo solo dopo aver fatto la prova stecchino, tutti i consigli per non sbagliare, clicca qui!  Spegniamo il forno a cottura terminata e togliamo il dolce dallo stampo solo a cottura terminata. Serviamo a fette.

Buona Colazione!

Plumcake al cioccolato fondente Ricetta Sprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Dolci

Provale subito al cioccolato, a colazione vanno a ruba, una tira sempre l’altra

Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…

12 minuti ago
  • News

Come fare per evitare che il basilico diventi nero? Così non sbagli

C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…

42 minuti ago
  • Dolci

Per questo plumcake senza uova impazziscono tutti, ho fatto bene a mettere nell’impasto il mix di questi frutti

Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…

1 ora ago
  • News

Non mettere questo dolcificante nella tisana, provoca ustioni anche di terzo grado

Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…

2 ore ago
  • Dolci

Invece dello yogurt cremoso ho usato quello in pezzi all’arancia, sfizioso il risultato e poi morbidezza e profumo sono incredibili!

Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…

2 ore ago
  • Dolci

Biancomangiare: classico o light lo scegli tu, con solo latte e amido prepari il dessert più veloce e buono del web!

Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…

3 ore ago